INNOVAZIONE E SVILUPPO, IL RUOLO DELLE PROVINCE. RENZI A BRESCIA PER IL CONVEGNO SUL “DIGITAL DIVIDE”
Evidenziato il ruolo di coordinamento degli enti nel processo di sviluppo territoriale

“Le Province svolgono un ruolo importante per l’inclusione dei piccoli comuni nelle iniziative e-gov. favorendo il coordinamento delle iniziative e la cooperazione dei diversi soggetti, pubblici e privati”. Così si è espresso Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze e Responsabile Upi per l’innovazione, intervenendo questa mattina al convegno organizzato a Brescia sul tema “Le Province ed il Digital Divide: un crocevia fra innovazione, sviluppo, territorio”.
Renzi ha sottolineato il compito importante della Province italiane “Come ente di governo di area vasta e di coordinamento nel processo di innovazione e sviluppo tecnologico del territorio”.
La Provincia di Firenze risulta tra le prime in Italia nel progetto di sviluppo della banda larga e il Presidente Renzi non ha mancato di sottolineare le grandi opportunità che derivano dallo sviluppo di questa nuova tecnologia nel territorio “anche per migliorare l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione”.
Riferendosi poi all’integrazione delle banche dati, il Responsabile dell’Unione delle Province Italiane per l’Innovazione ha sottolineato come dalle nuove tecnologie possano derivare “non solo innovazione front-office ma anche back-office per favorire gli scambi fra pubbliche amministrazioni”.
Renzi ha poi rivendicato il ruolo delle Province come “Catalizzatrici di sistemi integrati, piattaforme comuni e sistemi condivisi che innescano processi di integrazione alle scelte tecnologiche introdotte”. Il Presidente della provincia di Firenze ha poi auspicato “l’adeguamento nelle scuole secondarie - ma anche dei centri per l’impiego e di formazione professionale - per i processi di innovazione, attraverso specifiche azioni di assistenza e di formazione”.
Affrontando infine il tema specifico del Digital Divide, il Presidente Renzi ha messo in evidenza come “Le Province possono favorire grazie alle nuove tecnologie (fibra ottica, wi-fi, wi-max) la diffusione della banda larga anche in territori svantaggiati dal punto di vista delle infrastrutture tecnologiche”.

26/09/2006 12.46