Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A 'Suoni e Colori in Toscana' guitar solo con Finaz
Martedì 8 Settembre ore 21,15, Sala Iris, in località Cellai a Rignano sull’Arno

Il programma di 'Suoni e colori'

Sono trascorsi più di vent’anni da quando Alessandro ‘Moreno’ Finaz è partito per il suo primo tour da professionista e oltre trenta da quando – innamoratosi dei Beatles – ha deciso che la musica sarebbe stata la sua vita. Adesso, per il compositore e cofondatore della Bandabardò è il momento di ritagliarsi uno spazio proprio, intimo e personale.


Finaz guitar solo è un concerto di chitarra acustica, ma non solo. Il progetto che il chitarrista e co-fondatore della Bandabardò sta portando in tour si realizza attraverso un rapporto totale tra il musicista e lo strumento, portando le possibilità sonore della Martin di Finaz alla massima espansione.

Basato quasi completamente su composizioni originali, il concerto si presenta come un omaggio alla sei corde che, di brano in brano, si trasforma in una piccola orchestra: dalla chitarra acustica escono suoni di batteria, basso, sezioni di fiati, tutti giocati sul sottile filo da equilibrista del virtuoso chitarrista toscano. Il tutto senza basi, loop o parti registrate di alcun tipo. Finaz si muove sicuro tra reggae e psichedelia, virtuosismo e intensità espressiva, polifonicità e romanticismo, supportato dalla sua solidissima tecnica fingerpicking, per un concerto che se è certamente un must per chitarristi e appassionati di chitarra, non manca di coinvolgere anche il pubblico più lontano dal culto della sei corde.

Alessandro Finazzo, in arte Finaz, inizia a suonare a 10 anni quando si innamora della musica dei Beatles. Dopo i primi anni di formazione classica, inizia a studiare jazz e a suonare musica di tutti i generi partecipando a rassegne e concorsi musicali sia da solo che con varie band. Nel 1993 lascia la chitarra elettrica per la acustica e insieme al cantante Erriquez fonda la pluripremiata Bandabardò, per la quale è anche co-autore e co-produttore.
Oltre che con Bandabardò, Finaz ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Paola Turci, Dolcenera, Goran Bregovic, Piero Pelù, Modena City Ramblers, David Sylvian, C.S.I., Caparezza, Moni Ovadia, Franco Battiato, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Roy Paci, Stefano Bollani, Tonino Carotone, Patty Pravo, Stefano “Cisco” Bellotti, Casa del vento, Giobbe Covatta, Dario Fo, Franz Di Cioccio, Tony Esposito, Folkabbestia, Peppe Voltarelli, Marco Calliari, Bob Ezrin (produttore dei Pink Floyd e Lou Reed) e molti altri.

Nel 2010 Finaz vince il Trofeo In-Sound come miglior chitarrista acustico italiano e nel 2012 pubblica il suo primo lavoro solista Guitar solo, interamente realizzato con la sola chitarra acustic

08/09/2020 13.38
Città Metropolitana di Firenze