Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OLTRE DUEMILA VISITATORI PER IL BRONZO DI LUSSINO
Successo a Palazzo Medici Riccardi della mostra “Apoxyòmenos”. Soddisfatto il Presidente Matteo Renzi. “Iniziativa culturale di respiro internazionale che conferma il territorio fiorentino come una vetrina mondiale”

Nei primi giorni di esposizione il Bronzo di Lussino ha richiamato 2093 visitatori paganti. La mostra “Apoxyòmenos” allestita a Palazzo Medici Riccardi sta riscuotendo un grosso successo di pubblico. Già domenica scorsa, primo giorno ufficiale di esposizione, 1104 persone hanno affollato la biglietteria di via Cavour 3 per ammirare “L’Atleta della Croazia”.

L’afflusso notevole di visitatori è continuato anche nei giorni successivi. Questa mattina, alle ore 14.00, già 316 persone avevano varcato la soglia di Palazzo Medici Riccardi per contemplare da vicino il bronzo ripescato nelle acque croate di Lussino. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 19.00, escluso il mercoledì. Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3,5 euro ridotto.

Particolarmente soddisfatto del successo riportato dalla mostra è il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi: “Si tratta di una iniziativa culturale di respiro internazionale che conferma il territorio fiorentino come una vetrina mondiale. Questo grande evento a Palazzo Medici Riccardi conferma la nostra vocazione ad ospitare mostre d’arte e ci rafforza nell’idea che la cultura è un elemento fondamentale per lo sviluppo economico della Provincia”.

La mostra - nata sotto gli auspici Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia e della Presidenza della Provincia di Firenze - resterà aperta fino al 30 gennaio 2007. Grazie a questa iniziativa per la prima volta può essere ammirato nella prestigiosa sede fiorentina questo capolavoro dell’arte antica recuperato nel 1999 nel mar Adriatico dove era rimasto semisepolto nella sabbia a 45 metri di profondità per oltre 2000 anni. Il bronzo, che rappresenta probabilmente un atleta mentre si deterge il sudore della gara, appare ai visitatori in tutta la sua mole imponente (è alto un metro e 92 centimetri). E' esposto all'interno di un locale inondato di luce bianca, per risaltare il colore e le forme del capolavoro.

La mostra è diventa anche un importante richiamo per i turisti. In questa occasione è possibile utilizzare, nelle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa, la formula promozionale Firenze4you che permette di stare quattro notti in albergo o in agriturismo al prezzo di tre con i bambini sotto i dodici anni che pernottano gratuitamente in camera.









03/10/2006 14.49
Provincia di Firenze