L'ARNO, UNA GREENWAY NEL CUORE DELLA TOSCANA
Terza tappa della discesa del fiume. Dal 5 all’8 ottobre da Firenze a Empoli. Festa dell’Arno 2006, giovedì il Convegno al Convitto della Calza. Saranno presentati parte del progetto sui percorsi turistici lungo il fiume. Introduce l’assessore regionale al turismo, Anna Rita Bramerini

Un convegno a Firenze per illustrare i progetti di percorsi turistici lungo l’Arno. Si apre così il ricco programma di iniziative della Festa dell’Arno, la discesa lungo il fiume in canoa, bicicletta, a cavallo, a piedi, organizzata dall’Associazione per l’Arno, che questa settimana arriva a Empoli.
La prima giornata della carovana dell’Arno si aprirà dunque con il Convegno, L’Arno, una greenway nel cuore della Toscana, giovedì 5 ottobre alle 15, al Convitto della Calza, in piazza della Calza, 6, a Firenze. In questa occasione, l’Associazione per l’Arno, sostenuta dalla Regione Toscana, presenterà parte del progetto dei percorsi turistici lungo il fiume, finalmente in versione informatizzata e a breve anche on-line. Un argomento che non mancherà di suscitare interesse, osservazioni e suggerimenti che possano migliorare il lavoro che ancora resta da fare.
Ecco il programma della giornata fiorentina: alle 15, sarà il presidente dell’Associazione per l’Arno, Vittorio Bugli ad aprire i lavori del Convegno; l’introduzione è affidata all’assessore regionale al turismo, Anna Rita Bramerini. Intervengono: Albano Marcarini, Presidente Confederazione Mobilità Dolce: La Greenway dell’Arno e la rete di mobilità dolce; Alberto Conte, itinerAria: Dal Danubio all’Arno, il “turismo lento” lungo i grandi fiumi; Federico Carli itinerAria: L’itinerario ciclo-escursionistico da Firenze a Fucecchio; Fabrizio Burelli, Geoin: Il Sistema Informativo Geografico dell’Associazione per l’Arno; Giovanni Lopes Pegna Presidente FirenzeInBici: La bicicletta come mezzo di trasporto.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda a partire dalle 18. Vi prenderanno parte: Anna Rita Bramerini – assessore regionale al turismo; Giovanni Menduni - segretario dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno; Vincenzo Ceccarelli - presidente della Provincia di Arezzo; un rappresentante della Provincia di Firenze; un rappresentante della Provincia di Pisa. Coordina Vittorio Bugli.
Domenica 8 ottobre 2006 dalle 10 alle 13, sempre nell’ambito della terza tappa della Festa dell’Arno, si terrà a Empoli, al Cenacolo degli Agostiniani, in via de’ Neri, il Convegno L’Arno da vivere: progetti e prospettive, sull’Arno e le opere per attrezzare i parchi fluviali. Saluta il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli; coordina Vittorio Bugli. Intervengono: Marino Artusa assessore regionale all’ambiente; Mario Lupi consigliere regionale; il professor Alberto Magnaghi del distaccamento empolese dell’Università di Firenze; Maria Sargentini, Tutela del Territorio Regione Toscana, Leandro Benincasi, URTAT Regione Toscana; Luca Gambacciani, Legambiente Empolese-Valdelsa; Marco Dinetti, Responsabile Nazionale Ecologia Urbana LIPU; Moreno Ventisette, Segretario regionale Arcipesca; Franco Rossi, Presidente Giacche Verdi; Anna Giani, Agenda 21 Empoli.

04/10/2006 13.36