Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ECONOMIA DEL VINO E SVILUPPO LOCALE
Il 10 ottobre a Pontassieve un convegno regionale delle Città del Vino. Sostenibilità dell’economia e strategie di intervento e pianificazione

Nella splendida cornice del castello del Trebbio, a Pontassieve, dalle ore 9,00 del 10 ottobre dalle ore 10.00 si terrà un convegno regionale per parlare di politiche di pianificazione, promozione e sviluppo legate all’economia del vino. Un momento di incontro promosso dal Comune di Pontassieve insieme a Città del Vino, ANCI Toscana e con la collaborazione dell’APT Firenze.
I Comuni delle Città del Vino si ritrovano – insieme a docenti ed esperti del vino e del territorio - per inaugurare una modalità di lavoro e analisi che metta al centro il confronto tra politiche di sostegno, innovazione e realtà agricole: storia, cultura e estetica del paesaggio toscano.
I comuni sono sempre di più soggetti di sviluppo locale garanti del rispetto del territorio e necessitano di nuovi strumenti di pianificazione e controllo. La sostenibilità dell’economia del vino e la progettazione di ambienti sono quindi strategie fondamentali alle quali guardare con interesse, attenzione e concretezza.
L’appuntamento a Pontassieve intende proporre l’avvio di un percorso di studio e riflessione sul ruolo che investe gli enti locali in questo delicato compito di conciliazione tra sviluppo e sostenibilità, attraverso le sedi istituzionali e il confronto con le associazioni del settore. In occasione del convegno inoltre, grazie ad una collaborazione con Intel Italia, il Castello del Trebbio sarà dotato di rete wireless: sarà quindi possibile per chiunque lo desideri collegarsi ad Internet e spedire o consultare materiale on line.
"La valorizzazione del nostro territorio – spiega l’Assessore alle politiche allo sviluppo economico e Vice Sindaco Alessio Mugnai - passa anche da convegni come questo; il nostro preciso intento è quello di mettere a sistema e in relazione tutti coloro che sono gli stakeholders del "terrori. E' per questo motivo che abbiamo voluto un convegno di impronta regionale ma fortemente legato al proprio territorio e ai suoi attori, dal Consorzio dei produttori del Chianti Rufina a quello dei Colli Fiorentini, passando per la nostra cantina sociale Vi.C.A.S. Crediamo fortemente nel dialogo tra istituzioni e attori economici per promuovere uno sviluppo sostenibile e moderno, capace di incrementare l'economia del territorio migliorandone la qualità di vita."
Il convegno si inserisce nella manifestazione Wine & Fashion Florence, la manifestazione di marketing territoriale promossa dal Consorzio Terre del Levante Fiorentino.

Programma del Convegno – 10 ottobre – Castello del Trebbio – Pontassieve
ore 9,00 – Saluto
Marco Mairaghi, Sindaco del Comune di Pontassieve
Matteo Renzi, Presidente Provincia di Firenze
Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino
Ivan Mencacci, Responsabile agricoltura Anci Toscana, Sindaco di Lari
Coordina
Alessio Mugnai, Vicesindaco Comune di Pontassieve

Il Comune soggetto di sviluppo e garante del rispetto del territorio
Qualità della vita, pianificazione e sostenibilità

Luigi Burroni, docente di Politica per lo sviluppo locale e regionale all’Università di Firenze
Antonio di Gennaro, docente di Valutazione di impatto ambientale all’Università di Caserta e agronomo
Stefano Barzagli, Dirigente settore produzioni agricole vegetali Regione Toscana

Le Politiche a sostegno dei Comuni e il ruolo delle associazioni

Roberto Bozzi, Sindaco di Castelnuovo Berardenga, responsabile ANCI Toscana area la Toscana, le Toscane
Rossano Pazzagli, docente di Storia moderna presso l’Università del Molise, Direttore dell’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo” di Pisa
Giordano Pascucci, Presidente C.I.A. Toscana

Colazione

Nuovi strumenti di promozione
Ripensare la comunicazione e le azioni di promozione

Antonio Preiti, Direttore A.P.T. Provincia di Firenze
Giovanna Cornaro Folonari, Assessore al Turismo della Provincia di Firenze
Pietro Roselli, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze

Conclusioni
Giampaolo Pioli, coordinatore regionale Associazione Città del Vino Toscana

Come raggiungere il Castello del Trebbio
Uscita autostrada A1 Firenze Sud, proseguire sul raccordo senza mai uscire fino al semaforo; svoltare a destra in direzione Pontassieve lungo la SS 67 Tosco Romagnola arrivati al paese di Sieci svoltare a sinistra al primo semaforo seguendo la direzione Santa Brigida/Castello del Trebbio.

04/10/2006 13.47
Provincia di Firenze