Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’IMPEGNO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE PER IL SOSTEGNO ALLA MATERNITÀ E PATERNITÀ
L’Assessore al Lavoro Stefania Saccardi: “Creare uno strumento per la gestione dell'art 9 della legge 53, nel quadro della lotta alla discriminazione nel modo del lavoro”

L’Assessore provinciale al Lavoro, Stefania Saccardi, ha presieduto oggi il convegno “Conciliare è possibile” organizzato con il contributo della Provincia di Firenze a Villa Montalto per “La conoscenza, la diffusione e l’applicazione dell’art.9 L.53/2000 sulla conciliazione vita/lavoro”.
Questo articolo di legge, dedicato alle misure a sostegno della flessibilità di orario, ha apportato riforme sostanziali nell’ambito della flessibilità sul lavoro per favorire donne e uomini nella conciliazione degli impegni lavorativi e familiari. Sono previsti interventi concreti a sostegno delle imprese che adottano azioni positive finalizzate a incentivare forme di articolazione della prestazione lavorativa, prevedendo l’erogazione di contributi, di cui almeno il 50% destinati a imprese fino a cinquanta dipendenti.
“Il ruolo della Provincia di Firenze – ha spiegato l’Assessore Stefania Saccardi nel suo intervento - sarà quello dell'impegno alla promozione e alla diffusione dei contenuti e delle opportunità offerte dalla L. 53/2000 per il sostegno della maternità e della paternità, attraverso i centri per l'impiego e utilizzando tutti i mezzi possibili, come ad esempio la WebTV della Provincia di Firenze Florence Tv”.
“E' poi nostra intenzione – ha concluso l’Assessore provinciale al Lavoro - verificare la possibilità di creare uno strumento permanente in accordo con le organizzazioni sindacali per inserire la gestione dell'art 9 della legge nel quadro del più vasto ambito della lotta alla discriminazione nel modo del lavoro”.

04/10/2006 16.19
Provincia di Firenze