Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Mezza Maratona" in Mugello domenica 18 ottobre
Partenza alle 9.15 da Piazza Colonna a San Piero a Sieve

La locandina della 'Mezza del Mugello'

Tutto pronto al Mugello per la prima Mezza maratona del territorio e prima gara a ripartire nel podismo fiorentino. L’organizzazione, in sinergia con la Città Metropolitana di Firenze e con i comuni di Scarperia e San Piero e Borgo San Lorenzo si accinge a dare lo start alla gara, nel pieno rispetto del protocollo sanitario anti –Covid, stilato dall’AICS Nazionale.
Doveroso parlare in primis dell’assoluta attenzione a cui sono chiamati gli atleti e gli addetti ai lavori: tutti si dovranno presentare alla partenza, in Piazza Colonna a San Piero a Sieve (FI), muniti di mascherina e distanziati 1,5 metri l’uno dall’altro. La partenza della gara alle ore 09.15 sarà scaglionata in due gruppi: pettorale arancione per gli atleti accreditati sopra 1h45’ e pettorale verde per gli atleti sotto 1h45’. Gli atleti al ritiro del pettorale dovranno consegnare un’autodichiarazione anti-Covid e farsi misurare la temperatura corporea. Non è ammesso pubblico nella zona partenza/arrivo, nei ristori intermedi ci saranno prodotti monouso e sigillati (gel e sali Tornado, bottigliette d’acqua gruppo Sem). Lo stesso nel ristoro finale: acqua gruppo SEM, mela biologica del Mugello, barretta proteica Noberasco e asciugamano.
Il percorso avrà partenza ed arrivo a Piazza Colonna a San Piero a Sieve, si svilupperà per Cardetole per poi immergersi in località Larciano nella ciclabile ecoturistica di Sieve, fino a giungere e attraversare l’intero centro storico di Borgo San Lorenzo (Bastioni, C/So Matteotti, Via Ugo Malfa, Via Pietro Caiani). Qui si riprenderà la ciclabile ecoturistica sino al giro di boa all’altezza della località Rabatta, quindi si passerà sul Ponte alla Sieve e si tornerà per la ciclabile in località Cardetole, per giungere al km 21,097 a Piazza Colonna a San Piero a Sieve. Il tracciato avrà pochissimi cambi di direzione e lunghi rettilinei, oltre a un dislivello contenuto (quota minima mt 208, quota massima 248).
Lo speaker della manifestazione sarà Stefano Giovannetti di Runners&Benessere. Tra i top atleti si segnalano tra gli uomini Jamali Jilali del G.P. Alpi Apuane (1h06’), Abedillah Dakhchoune del G.S. Maiano (1h08’), Filippo Bianchi del Ponte Scandicci ASD (1h10’) e Matteo Lucchese Atl. Avis Castel San Pietro (1h11’). Tra le donne Eliana Patelli del G.S. Gabbi (1h15’), Del Bravo Costanza atleta pratese (1h24’) e Michela Santini ASD La Galla Pontedera (1h26’).
Da segnalare le convenzioni con l’Hotel Ebe e con il ristorante Bona Ugo, entrambi a poche centinaia di metri da Piazza Colonna a San Piero a Sieve (FI). Iscrizioni ancora aperte. Per tutte le info: www.mezzadelmugello.eu

08/10/2020 15.58
Città Metropolitana di Firenze