Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA ALL’AVANGUARDIA CON IL BILANCIO DI GENERE
Il lavoro sul nuovo strumento presentato oggi in Palazzo Medici Riccardi

Il Presidente Matteo Renzi, l’Assessore al Bilancio Tiziano Lepri e l’Assessore alle Pari opportunità Alessia Ballini, con la Commissione provinciale per le Pari Opportunità, hanno presentato stamani i risultati del primo bilancio della Provincia di Firenze, curato dalla Dottoressa Giovanna Badalassi.
“Il bilancio di genere – è stato osservato - rappresenta un valido ed innovativo strumento di rendicontazione sociale finalizzato a rileggere le ricadute dell’attività dell’ente rispetto alle differenze tra donne e uomini, e consentire un’agire consapevole del principio di pari opportunità in ogni ambito di intervento”. “L’inserimento della azione della Provincia di Firenze nel più ampio quadro nazionale – osserva il Presidente Renzi - grazie alla partecipazione alla rete nazionale delle Province e Comuni che sostengono il bilancio di genere, offre all’Amministrazione anche una prospettiva di confronto con le altre amministrazioni che certamente favorisce un contesto istituzionale maggiormente sensibile alle pari opportunità”.
La decisione della Provincia di impegnarsi in un bilancio di genere rientra dunque in un più ampio quadro di strategie “volte a migliorare la propria capacità di lettura e analisi della realtà fiorentina – ha detto l’assessore Lepri - per offrire, assieme al bilancio sociale e al bilancio etico, un sistema di governo sempre più capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle cittadine”.
Il progetto cerca di raggiungere questi obiettivi attraverso una rilettura dei bisogni della popolazione differenziata tra donne e uomini, che ne vuole enfatizzare le differenze in termini di esigenze e aspirazioni personali.
In relazione ai bisogni emersi delle donne e degli uomini, si ripercorre tutto il processo politico, amministrativo e gestionale messo in atto dalla Provincia per corrispondervi, grazie alla rilettura delle politiche, del bilancio e dei servizi dell’ente, con una costante attenzione alle ricadute “di genere”. Il sostegno al principio di pari opportunità si affianca poi ad una volontà politica di incentivare lo sviluppo del territorio, per il quale ci si interroga su quali margini di miglioramento si offrano ad una crescita sociale e personale equilibrata di donne e di uomini.

09/10/2006 14.51
Provincia di Firenze