Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERTENZA NAZIONALE DEI GIORNALISTI: IMPEGNO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE A SOSTEGNO DEL RINNOVO DEL CONTRATTO
Approvata all’unanimità mozione della Conferenza dei Capigruppo
Il Presidente Mattei: “Siamo a fianco dei giornalisti e seguiremo, con attenzione, l’evolversi della vertenza”

Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, una mozione, presentata dal Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei e fatta propria dalla Conferenza dei Capigruppo, in favore della vertenza in atto dei giornalisti italiani.
“Ho proposto personalmente questa mozione alla Conferenza dei Capigruppo – sottolinea il Presidente Mattei – e sono soddisfatto dell’approvazione, all’unanimità, da parte del Consiglio provinciale di Firenze, in quanto è giusto sensibilizzare i cittadini su questa vertenza che i giornalisti stanno portando avanti: una categoria fondamentale per la vita democratica del Paese. Giorni e giorni di black out informativo, in un momento delicato, con crisi internazionali ed il dibattito interno sulla Finanziaria, si sono sentiti. Col voto unanime, il Consiglio provinciale – ha continuato il Presidente Mattei – si è messo a fianco dei giornalisti in lotta che rivendicano il rinnovo del contratto e la lotta alla precarietà. Seguiremo, con attenzione, l’evolversi della vertenza”.

Questo il testo della mozione approvata:

Tenuto conto che il contratto dei giornalisti è scaduto da più di due anni e che, nonostante vari appelli e legittime forme di lotta ancora si è lontani dal trovare una soluzione positiva della trattativa per il rinnovo del contratto di una categoria così importante per la vita del nostro paese.
Preso atto dell’appello del Capo dello Stato che ha ribadito come: “Tra i diritti primari che si devono riconoscere ai giornalisti c’è quello ad avere un contratto di lavoro regolarmente rinnovato” ed ha anche aggiunto che: “Con molto rammarico purtroppo il tentativo del Governo di riaprire le trattative senza chiusure pregiudiziali e senza intransigenze per il rinnovo del contratto è andato fallito”.

Visto che anche il ministro del Lavoro Cesare Damiano ha già chiesto la ripresa delle trattative in quanto: “Il Presidente della Repubblica ha esposto una tesi ed un richiamo giusti a proposito del rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti che va favorito perché nel Paese abbiamo bisogno di dialogo e confronto: un metodo che va a vantaggio delle imprese, dei lavoratori e dell’opinione pubblica considerando la particolare funzione svolta da questa categoria”.

Considerato che la certezza di un adeguato contratto di lavoro è garanzia, non solo di autonomia, libertà, pluralismo per gli operatori ma, innanzitutto, garanzia per i cittadini tutti che, alle prese con una società dove rischiano di prevalere logiche di potere e di mercato, hanno diritto ad una informazione articolata, completa, veritiera.

Visto che l’iniziativa sindacale dei giornalisti, tuttora in corso, punta anche alla concreta attuazione della legge 150/2000 sull’informazione e sulla comunicazione nella Pubblica Amministrazione e che gli uffici stampa pubblici, in controtendenza con altri settori dell’informazione, continuano ad aumentare.

Constatato che l’iniziativa sindacale dei giornalisti verrà accentuata nelle prossime settimane per ottenere l’applicazione della legge 150/2000 in tutti gli Uffici Stampa della Pubblica Amministrazione e per avviare un confronto per la definizione del profilo professionale degli Addetti Stampa pubblici visto che finora l’Aran, Agenzia per la negoziazione contrattuale nel pubblico, non ha neanche aperto il negoziato per il primo contratto nazionale di categoria.

IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI FIRENZE
IMPEGNA LA GIUNTA

ad attivarsi, sia a livello locale che nazionale, per favorire il rinnovo del contratto dei giornalisti, per una concreta attuazione della legge 150/2000 sull’informazione e sulla comunicazione nella Pubblica Amministrazione, a trovare delle soluzioni per eliminare la provvisorietà nelle P.A. con un impegno diretto, anche in Provincia di Firenze, per stabilizzare quei contratti in essere a tempo determinato, di tipo giornalistico, trasformandoli a tempo indeterminato.

09/10/2006 17.00
Provincia di Firenze