Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA MOSTRA SUL BRONZO DI LUSSINO TOCCA QUOTA DIECIMILA VISITATORI
L’assessore Folonari: “I dati sui visitatori di Palazzo Medici ci collocano tra le prime 6 grandi mostre in Italia". Giovedì la visita del Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni

Diecimila visitatori nei primi dieci giorni di apertura della mostra sul bronzo di Lussino. Gli ingressi quotidiani a Palazzo Medici Riccardi registrano mediamente un aumento di oltre il 60%, mentre il sito www.palazzo-medici.it che illustra i particolari della mostra “Apoxyòmenos” ha raddoppiato gli accessi nel mese di ottobre.
A poco più di una settimana dall'apertura della mostra del bronzo di Lussino a Palazzo Medici Riccardi, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze Giovanna Folonari, commenta: "Sono entusiasta della grande affluenza di visitatori che addirittura ci colloca tra le 6 grandi mostre italiane".
Molte le personalità che hanno annunciato la loro visita a questo capolavoro dell’arte antica, a cominciare dal ministro Giuseppe Fioroni che sarà a Palazzo Medici Riccardi giovedì 12 ottobre.
Il bronzo è stato recuperato nel 1999 nel mar Adriatico vicino l’isola croata di Lussino dove era rimasto semisepolto nella sabbia a 45 metri di profondità per oltre 2000 anni. Gli impegnativi e delicati lavori di restauro sono durati 4 anni e si sono svolti in collaborazione fra l'Istituto Croato del Restauro di Zagabria e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
La mostra di Palazzo Medici dedicata al bronzo di Lussino, che resterà aperta fino al 30 gennaio 2007, è stata arricchita dallo studio e valorizzazione di altre due statue di Apoxyomenoi, copie romane in marmo di archetipi risalenti al IV sec. a.C. , una delle quali riferibile addirittura allo stesso originale. Provenienti dalle collezioni medicee e conservate nella galleria degli Uffizi e nella Villa di Castello furono restaurate nel sec XVI e XVII con integrazioni che le hanno trasformate in un atleta con vaso ed in un gladiatore.

10/10/2006 16.37
Provincia di Firenze