Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Attività motoria nella Metrocittà Firenze, un modello di concepire lo sport strumento di salute

Si è svolta oggi una riunione del consigliere delegato Nicola Armentano con i direttori delle Sds

Nicola Armentanto, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport, ha indetto una riunione in modalità video conferenza, con i direttori delle Società della Salute dell'area metropolitana, per individuare nuovi percorsi e modelli per creare salute con l’attività motoria e l ‘esercizio fisico .
Non solo prevenzione di tante malattie e attività per evitare la perdita di autonomia della popolazione anziana ma proprio cura.
La riunione, originariamente programmata nei prossimi giorni, si è svolta oggi. Le Sds hanno progettato da anni numerose iniziative per far conoscere i vantaggi di progetti rivolti alla lotta alla sedentarietà promuovendo percorsi di "attività fisica adattata". Questa attività è stata propedeutica per sviluppare nuovi modelli di attività motorie quali possono essere quelli ormai in essere e utilizzati come strumenti di sanità.
A tante patologie infatti, si può rispondere con la terapia motoria, che consente un decisivo passo avanti anche per l'inclusione della popolazione con disabilità intellettive e motorie .
"Oggi - spiega Armentano - è stata registrata una condivisione di intenti dalle Società della Salute del territorio metropolitano con la Metrocittà, che avrà bisogno di essere ulteriormente approfondita e avrà assoluto bisogno di coordinarsi con altri enti per creare anche le professionalità necessarie alla realizzazione della iniziativa".

23/11/2020 15.30
Città Metropolitana di Firenze