Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scandicci. Gandola e Carti: "Forte aumento di denunce a Scandicci"

"Nel 2019 +6%. Preoccupanti i dati sulla criminalità e sui reati. In aumento furti, percosse, minacce e truffe. Attenzione al riciclaggio di denaro sporci"

I dati ricevuti in questi giorni dalla Prefettura di Firenze "sono inequivocabili, purtroppo, e ci dimostrano come a Scandicci il problema della sicurezza sia estremamente evidente e non più minimizzabile. A livello complessivo nel 2019 (gli ultimi dati consolidati disponibili) i reati sono aumentati del 5,8%, con punte di oltre il 180% per ciò che concerne le denunce per percosse".
A segnalare i dati è Paolo Gandola, consigliere metropolitano FI nel Centrodestra per il cambiamento che dietro richiesta ha ricevuto nei giorni scorsi gli ultimi dati consolidati dalla Prefettura di Firenze relativi all’annualità 2019.
“Sono numeri preoccupanti - dichiara il consigliere metropolitano - che testimoniano come anche a Scandicci vi siano sacche di criminalità e micro-criminalità dedite a furti, al riciclaggio di denaro, alle frodi e allo spaccio. Un bacino troppo ampio per poter descrivere una situazione come tranquilla e sotto controllo. Basti pensare che nel solo 2019 le denunce sono state ben 2.489 – quasi 7 al giorno, tutto l’anno – con un incremento del 5,8% sull’anno precedente. Si tratta del dato più alto dal 2015 quando le denunce registrate erano state appena 1999".
“Il problema della sicurezza – aggiunge Luca Carti, capogruppo di Forza Italia a Scandicci - è ormai una questione non solo di percezione, come ci viene di sovente detto dall’amministrazione comunale, ma una realtà descritta dai numeri e dai fatti. I dati del triennio forniti dalla Prefettura ci dicono che le denunce per lesioni e percosse sono in aumento, queste ultime addirittura del 180% sull’anno precedente. Un fatto molto grave, tenuto conto che siamo a pochi giorni dal 25 novembre, giornata in cui celebriamo la lotta alla violenza sulle donne. A preoccuparci sono anche i furti in abitazione aumentati del 25,7% e i danneggiamenti +15%, per non parlare poi del problema dello spaccio +20%. Insomma una situazione che solo chi si ostina a non voler vedere può negare.
In questo senso "cosa ha fatto l’amministrazione per limitare questa deriva? Nei giorni scorsi ho sottoscritto con l’opposizione la richiesta di un Consiglio straordinario per parlare del problema sicurezza e speriamo che quello sia il momento in cui l'Assessore Anichini si prenda le proprie responsabilità annunciando cosa intende fare per promuovere politiche attive per garantire maggiore sicurezza in città”.
“Quando ho richiesto i dati alla Prefettura – prosegue Gandola - avevamo già contezza dei problemi della sicurezza a Scandicci, ma mai ci saremmo aspettati di vedere dei dati tanto preoccupanti, soprattutto per ciò che concerne la criminalità legata alle truffe – aumentate del 36,5% - ai danneggiamenti - +15,9% - e al riciclaggio di denaro - +3,4%".
Quest’ultimo dato, in particolare, "ci dice che ogni settimana a Scandicci viene accertato un potenziale reato di impiego di denaro sporco in attività private, commerciali o imprenditoriali. Un fatto molto grave che testimonia come la mano della criminalità, questa volta quella più strutturata, sia ben attenzionata al territorio e produca, o tenti di produrre, profitti sul territorio comunale scandiccese. Un fatto che dovrebbe fare saltare sulla sedia tutti gli amministratori pubblici. Preoccupante, infine, le denunce per estorsione, ben 4 nel 2019 mentre erano state 0 nell’anno precedente".
“Per questo – hanno annunciato Gandola e Carti – auspichiamo che i dati incontrovertibili e trasparenti, siano alla base di una seria e proficua analisi da farsi in Consiglio comunale. Inutile voler nascondere la polvere sotto il tappeto, a Scandicci il problema sicurezza e criminalità esiste ed è necessario che chi amministra prenda provvedimenti urgenti e non più rinviabili potenziando il sistema di videosorveglianza e sviluppando un vero e proprio piano sulla sicurezza urbana di concerto concerto con le forze dell'ordine del territorio".

27/11/2020 17.19
Città Metropolitana di Firenze