Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LONDI (LA MARGHERITA) E MALQUORI (DS) SUL TRIBUNALE DI EMPOLI SENZA GIUDICI ED A RISCHIO CHIUSURA
Presentata domanda d’attualità

Facendo seguito alle notizie riportate dalla stampa in merito alla situazione in cui versa il Tribunale di Empoli Paolo Londi de La Margherita e Paolo Malquori dei Democratici di Sinistra hanno presentato una domanda d’attualità.
I sottoscritti consiglieri provinciali Paolo Londi – La Margherita e Paolo Malquori – Democratici di Sinistra, appreso delle gravi difficoltà in cui si trova il Tribunale di Empoli dove, secondo le notizie, vi è rimasto un solo giudice che, fra mille difficoltà, si occupa soltanto dei processi civili hanno presentato una domanda d’attualità per il prossimo Consiglio provinciale.
“Siamo venuti a conoscenza – scrivono inoltre i consiglieri – che i processi penali, compresi quelli per direttissima, vengono tutti trasferiti a Firenze, provocando enormi disagi agli operatori del settore ed un enorme dispendio per le forze dell’ordine che, oltretutto, stando a quanto pubblicato sono sotto organico. Sembra che tutto dipenda dalla mancata sostituzione temporanea di un giudice che attualmente è in maternità. Sempre secondo gli articoli di stampa si evidenzia che pur ricevendo rassicurazioni dal Tribunale di Firenze circa il mantenimento del Tribunale di Empoli, la sensazione diffusa e percepita è quella di arrivare alla chiusura del Tribunale di Empoli. I danni per la città e tutto il comprensorio di competenza sarebbero notevoli e un tale provvedimento, attualmente, non si ritiene giustificato. I sottoscritti chiedono di sapere se la Giunta Provinciale è a conoscenza di questa spinosa vicenda e quali provvedimenti di competenza si intendono intraprendere per giungere quanto prima ad una soluzione concreta di tutta la vicenda.

PAOLO LONDI Consigliere provinciale – La Margherita
PAOLO MALQUORI Consigliere provinciale – Gruppo D.S.

19/10/2006 15.25
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi