Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SMALTIMENTO RIFIUTI REGIONE CAMPANIA. AN: A PAGARE NON SIANO SEMPRE I FIORENTINI
“4.300 tonnellate di rifiuti saranno smaltiti nella nostra regione. Verrà utilizzata anche la discarica di Montespertoli?”

“Con una delibera della Giunta regionale toscana è stata accolta la richiesta del Commissario di governo Bertolaso, di aderire al piano straordinario di smaltimento rifiuti eccedenti della Regione Campania. In questo modo 4.300 tonnellate di rifiuti campani saranno smaltiti in tre o forse quattro discariche toscane.
Come gruppo di An alla Provincia di Firenze – annunciano i Consiglieri Provinciali di An – abbiamo presentato una domanda di attualità per sapere se corrisponda a realtà la decisione di coinvolgere anche la discarica di Montespertoli nel progetto di smaltimento.
Esprimiamo grande preoccupazione per questo modo di agire che vede sempre i cittadini toscani come i primi a farsi carico delle emergenze senza impianti adeguati e sufficienti nel territorio. Lo smaltimento dei rifiuti eccedenti della Regione Campania andrà ad aggravare una situazione già di per sé preoccupante e comporterà senza dubbio un inevitabile danno ambientale ed ecologico ed un aumento della tariffa sui rifiuti per i cittadini del nostro territorio. È paradossale – concludono gli esponenti di An – che vengano accolti rifiuti da altre regioni quando non siamo ancora in grado di assicurare uno smaltimento efficiente e ragionato dei nostri rifiuti”.

Il gruppo provinciale di Alleanza Nazionale

Piergiuseppe Massai Nicola Nascosti Guido Sensi

20/10/2006 11.05
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN