Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dati su denunce di delitti a Pontassieve. Gandola: "Furti negli esercizi commerciali"
Il consigliere di Fi nel Centrodestra: incremento di minacce, stupefacenti e danneggiamenti, in un quadro complessivo di calo dei reati denunciati. "Si adottino maggiori misure a tutela della sicurezza di cittadini ed imprese"

“Quella presente a Pontassieve è una situazione ancora complessa che necessita di ulteriori sforzi per garantire maggiore sicurezza in città”. Con queste parole Paolo Gandola, consigliere metropolitano di FI nel Centrodestra per il cambiamento, commenta i dati sul numero dei delitti commessi a Pontassieve nel corso del 2019. “Come è oramai nostra abitudine – spiega Gandola – anche quest’anno abbiamo richiesto alla Prefettura di Firenze di farci conoscere i dati consolidati sull’ultima annualità sulle denunce dei delitti e dalla tabella che ci è stata recapitata emerge come nel 2019, l’ultima annualità con dati consolidati, vi siano state 630 denunce contro le 663 dell’anno precedente. Si è dunque registrato un complessivo calo intorno al 5% dei reati denunciati, ma il quadro permane complesso e tutt’altro che tranquillo, apparendo evidente come serva un più intenso lavoro di controllo del territorio”.  
Il consigliere metropolitano insieme a Jacopo Sangiorgi, coordinatore comunale di Forza Italia, ha poi illustrato i dati ricevuti: nel 2019 si è registrato un aumento delle denunce per lesioni dolose del 30,8%, delle minacce del 5,3%, dei furti con destrezza del 78%, dei furti in esercizi commerciali del 138,5% e dei furti di autovetture del 37,5%.
Non solo, "a preoccupare è anche l’aumento delle denunce per danneggiamenti in crescita del 16,7% e del traffico di stupefacenti aumentato del 120%. Insomma, aggiungono i due esponenti di Forza Italia, sebbene vi sia stato un leggero calo rispetto all’anno horribilis del 2018 quando le denunce erano passate dalle 539 (2017) alle 663 (2018) alcune fattispecie rimangono ancora oggi elevate". 
Tutto ciò impone l’adozione di politiche attive che "possano aiutare privati ed autorità di vigilanza al contrasto di questi crimini che più di altri inducono nel cittadino un profondo senso di insicurezza".
Anche l’aumento dei furti in esercizi commerciali "risulta particolarmente preoccupante rappresentando un costo sociale grave che si aggiunge alla già evidente crisi economica". 
Da qui la richiesta all’amministrazione comunale di "convocare un tavolo di confronto con le categorie economiche per individuare e attuare le necessarie contromisure per garantire maggiore sicurezza alle attività commerciali del territorio e più in generale a tutti i cittadini di Pontassieve. D’altra parte invitiamo i cittadini a denunciare sempre e comunque alle autorità di vigilanza anche i reati cosiddetti minori, in quanto è proprio dal panorama che si evince dalle denunce ufficiali registrate che vengono presi o meno  i necessari provvedimenti di contrasto alla criminalità da parte delle autorità competenti".

06/12/2020 13.54
Città Metropolitana di Firenze