Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERTENZA TIPOGRAFIA VARESE: L’INIZIATIVA DEL PRC COGLIE UN PRIMO RISULTATO
La questione arriva in Provincia e in Regione

Grazie alle iniziative assunte dal PRC il 10 ottobre: presentazione di una domanda di attualità in Provincia ed un’interrogazione in Regione, la vertenza della Tipografia Varese - con tutti i suoi risvolti occupazionali – esce dalla “clandestinità” ed approda nei palazzi della politica.
Appare quindi del tutto infondata la preoccupazione espressa in un comunicato a firma delle segreteria territoriale SLC – CGIL, che lamenta “eccessi di protagonismo” su una vicenda controversa e dai lati oscuri, sulla quale – è bene ricordare – permangono inquietudini e preoccupazioni da parte dei lavoratori e un pessimo clima all’interno dell’azienda.
Ci domandiamo se, senza l’intervento del PRC, la vertenza avrebbe suscitato attenzione e interessamento delle istituzioni, che ha portato il Comune di Bagno a Ripoli a convocare Organizzazioni sindacali e RSU dell’azienda.
Il PRC, inoltre, comunica che la VI Commissione consiliare della Provincia esaminerà la vicenda con procedura d’urgenza, accogliendo la nostra richiesta.
Per il 26 ottobre, alle ore 15,30, presso la sede della Provincia (Palazzo Medici – Riccardi) sono stati convocate le rappresentanze sindacali territoriali: SLC – CGIL, UIL – COM, FISTEL – CISL, e la RSU della Tipografia Varese.
Altresì l’interrogazione presentata in Regione da Monica Sgherri (capogruppo PRC) e Carlo Bartoloni è stata assunta dalla competente commissione regionale, in attesa di un confronto con l’Assessore regionale Simoncini.
L’obiettivo di coinvolgere le istituzioni nella controversa vertenza è pienamente riuscito.
All’invito alla “calma” del Sindaco di Bagno a Ripoli rispondiamo che le istituzioni hanno il preciso e puntuale dovere di intervenire nelle vertenze aziendali per salvaguardare occupazione e sviluppo territoriale, da parte sua Rifondazione Comunista non cesserà, in questa come in altre situazioni, di richiamare le istituzioni al loro dovere.

Andrea Calò
Consigliere provinciale PRC
Vicepresidente VI Commissione Consiliare

20/10/2006 13.27
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc