Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DECAMERON NEL PARCO MEDICEO
Spettacolo del Laboratorio Amaltea domenica 22 ottobre alle 17 nella Sala Rossa di Villa Demidoff

Spettacolo domenica 22 ottobre alle 17 nella Sala Rossa di Villa Demidoff dove il Laboratorio Amaltea metterà in scena tre novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio, con la regia di Paolo Ciotti.

Il tratto saliente del Decameron è senz’altro la varietà tematica: il gran numero di situazioni diverse, di personaggi appartenenti a tutte le classi sociali, di ambientazioni geografiche. Boccaccio descrive una realtà a tutto tondo, non trascurando nessun aspetto della vita, in una osservazione empirica della realtà alla quale non è associata alcuna preoccupazione morale.
Le novelle scelte per lo spettacolo sono “Chichibio e la gru”, “Federico degli Alberghi e il falcone” e “Melchisedech e i tre anelli” e raccolgono interamente lo spirito della narrazione boccaccesca, attraversando ora la passione amorosa come irrefrenabile istinto, ora la forza del destino che sembra prendersi gioco delle umane vicende, ora questioni filosofico-religiose analizzate attraverso la concretezza del vivere quotidiano.
Il “colore” dei personaggi e la fascinazione dell’ambientazione fanno dello spettacolo un momento di divertente riflessione sui sapori forti della vita, un esempio più che mai valido dell’indiscussa capacità del mezzo teatrale di riportarci ai nostri sentimenti più umani e più sinceri, quasi una sorta di rimedio in grado di opporsi a tutte le numerose “pestilenze” che hanno contraddistinto le varie epoche della nostra civiltà.

20/10/2006 14.14
Provincia di Firenze