Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN BICI AL POLO UNIVERSITARIO DI SESTO DA OTTOBRE 2007
Firmato in Palazzo Medici Riccardi fra Provincia e Comuni di Firenze e Sesto un protocollo d’intesa che stabilisce tempi e finanziamenti per la realizzazione della pista ciclabile

La pista ciclabile (C6) progettata fra le Cascine e il Polo Universitario di Sesto

Entro l’inizio del prossimo anno accademico sarà completata la nuova pista ciclabile fra le Cascine ed il polo universitario di Sesto fiorentino. Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi è stato firmato e presentato alla stampa un protocollo d'intesa tra la Provincia, il Comune di Firenze e il Comune di Sesto Fiorentino che stabilisce le modalità per la realizzazione dell’opera.
Alla firma e alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore provinciale alla mobilità Maria Cristina Giglioli, l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Claudio Del Lungo e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sesto Fiorentino Piero Bosi.
In base a quanto è stato stabilito oggi entro il mese di novembre 2006 i Comuni di Firenze e di Sesto provvederanno, ciascuno per il tratto di propria competenza, all’approvazione del progetto esecutivo della ciclabile e faranno partire le procedure per l’appalto.
Firenze consegnerà i lavori alla ditta appaltante entro dicembre, Sesto entro maggio ed entro il mese di ottobre 2007 i lavori dovranno essere finiti per consentire agli studenti e a tutti i cittadini di utilizzare la nuova pista dall’inizio del nuovo anno accademico.
I due Comuni individueranno, in accordo con la Provincia di Firenze, il percorso migliore dal punto di vista della sicurezza e della celerità di collegamento, con particolare attenzione per i collegamenti con la rete delle piste ciclabili esistenti e in programma di realizzazione nella piana fiorentina e nel comune di Firenze. La distanza da coprire è di circa 4 chilometri, 3,2 dei quali in comune di Firenze e 0,8 in comune di Sesto.
La Provincia erogherà per la realizzazione della ciclabile un contributo di 200.000 euro. Gli ulteriori finanziamenti necessari e che saranno quantificati in sede di progetto esecutivo saranno a carico dei Comuni.
“L’Amministrazione Provinciale – ha dichiarato l’assessore Giglioli - con la firma di questo Protocollo d’Intesa fa un ulteriore passo avanti nella creazione di ambienti urbani sostenibili e di qualità, che si realizzano attraverso il trasporto sostenibile, l’intermodalità e la moderazione del traffico. L’utilizzo della bicicletta, la cosiddetta mobilità elementare, può realizzare tutti e tre gli intenti se sono create determinate condizioni, perché è un mezzo di trasporto efficace sotto molteplici punti di vista: è economico, non inquina, è agevole nel traffico e quindi riduce i tempi di percorrenza rispetto ad un’automobile, non ha problemi di parcheggio, è un’attività fisica salutare”.
Tuttavia, è stato rilevato questa mattina, esistono ancora forti disincentivi all’uso della bicicletta nei nostri centri urbani, strade non idonee e pericolose, difficoltà ad integrare l’utilizzo dei mezzi pubblici con la bicicletta. L’incoraggiamento ad investire sulla mobilità elementare è dato anche dalle indagini di settore che rilevano come molte persone sarebbero disposte ad utilizzare la bicicletta per i loro spostamenti urbani ed extraurbani se venissero realizzate le necessarie infrastrutture e offerti servizi ad hoc.
“Promuovere e favorire la mobilità ciclabile – ha concluso l’assessore Giglioli - significa: rendere gli spostamenti urbani, e non, più sicuri e gradevoli, e contribuire a ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento”.
Il percorso ciclabile che si andrà a realizzare, di collegamento tra la Stazione Firenze Cascine ed il Polo Universitario di Sesto, sarà funzionale per gli spostamenti casa–lavoro–scuola sia degli studenti che dei cittadini.
Il protocollo è legato ad un progetto, predisposto dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Firenze, sul Piano della Mobilità Urbana finanziato dalla Regione Toscana nel 2003, per migliorare le condizioni di mobilità dei cittadini e degli studenti universitari che si spostano verso il polo universitario di Sesto e Novoli, che ha già portato, nel 2003, all’istituzione di una nuova linea universitaria ATAF, la 57, ed alla realizzazione di piste ciclabili di collegamento tra le Stazioni Fs di Sesto e Zambra con il Polo Universitario.
La nuova pista ciclabile si spera sia ora di stimolo per i cittadini ad utilizzare maggiormente la bicicletta e di esempio agli enti per collaborare fra di loro.

24/10/2006 12.13
Provincia di Firenze