NUOVE SINERGIE SU ISTRUZIONE, AMBIENTE, DIRITTI E SICUREZZA SUL LAVORO, TRASPORTI TRA LA PROVINCIA DI FIRENZE E QUELLA TEDESCA DI DARMASTADT-DIEBURG
Approvata all’unanimità, dal Consiglio provinciale mozione della VII Commissione consiliare. In programma anche un Forum con tutte le città e le province gemellate

Sviluppare i rapporti di gemellaggio con le Province di Darmstadt-Dieburg e Valencia. Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, la mozione della VII Commissione consiliare per rafforzare il patto di gemellaggio, da poco sottoscritto, con la provincia tedesca di Darmstadt-Dieburg, incentivando l’organizzazione di programmi di soggiorno-studio per studenti fiorentini e tedeschi delle scuole medie superiori, oltre che collaborazioni tra le istituzioni scolastiche e universitarie fiorentine e tedesche; puntare a sinergie nei programmi di cooperazione internazionale decentrata; mettere in comune le strategie di governo locale e studiare le buone prassi amministrative, con particolare attenzione alle questioni ambientali, sociali, ai diritti ed alla sicurezza sul lavoro, alla gestione del territorio e dei trasporti; istituire un Forum permanente delle città e Province europee che hanno relazione con la Provincia di Firenze, con l’organizzazione di un meeting a Firenze. “La Presidente della Commissione Eluisa Lo Presti ha ricordato come l’ultimo atto di gemellaggio: “E’ partito dal basso, grazie al consigliere Sottani ed ai diversi comuni del Valdarno che hanno avviato, da oltre dieci, questo rapporto con altrettanti Comuni del territorio di Darmstadt”. Ragazzo (Verdi) ha sottolineato come: “C’è molto da imparare da loro che discutono non se fare le cose, ma come farle”. Tondi (Udc) ha puntato l’attenzione sul: “Potenziamento delle strutture e la messa a disposizione di risorse per la Commissione”. Targetti (Prc) ha ricordato che: “I gemellaggi devono coinvolgere non solo l’Amministrazione ma anche la società civile, le realtà sociali, produttive, sindacali, il volontariato, i movimenti anche di base presenti nella società”. Lensi (FI) si è raccomandato di: “Esplorare il ruolo che l’Europa può avere sui temi sociali e sui diritti civili, anche verso i paesi dell’est europeo che sono entrati e stanno entrando nell’Unione Europea. L’iniziativa della Provincia di Firenze può far riflettere ed essere di stimolo dei confronti di altri Enti”. Sottani (DS) ha rimarcato che quello sottoscritto è: “Uno degli atti amministrativi più importanti. Perché abbiamo trasportato la nostra comunità su un altro livello ed ampliato l’orizzonte della nostra attività amministrativa, politica e personale. Dobbiamo dotarci delle risorse economiche e delle risorse umane che ci consentano continuamente di poter stabilire e di parlare con i nostri gemelli, intanto tedeschi e spagnoli, domani si spera anche di lingua inglese, di lingua francese e di lingua slava”.

25/10/2006 12.21