GRANDE ESERCITAZIONE E CAMPO BASE PER IL 40° DELL’ALLUVIONE
Le iniziative della protezione civile di Comune e Provincia
Mappe dettagli alla pagina http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=32599

La presentazione dell'esercitazione Arnus 2006

Sono state presentate stamani le iniziative che la Protezione civile di Provincia e il Comune di Firenze hanno organizzato in occasione del 40° anniversario dell’Alluvione, per il quale sono stati previsti una grande esercitazione il 29 ottobre, un Campo base in Piazza Santa Croce dal 3 al 5 novembre ed un convegno in Palazzo Vecchio il 4 novembre. Sono intervenuti alla conferenza stampa gli assessori alla protezione civile di Provincia e Comune, Stefano Giorgetti ed Eugenio Giani, ed i rappresentanti di tutti gli enti e le organizzazioni che parteciperanno all’esercitazione ed alle altre iniziative: Regione Toscana, Prefettura di Firenze, Ministero delle Comunicazioni, Autorità di Bacino del fiume Arno, Vigili del Fuoco, 118, Arpat, Associazioni del volontariato, Consulta cittadina del volontariato di PC e Coordinamento provinciale del volontariato di PC, Consorzio di Bonifica dell’area fiorentina, Biblioteca Nazionale, Musei del Bargello, dell’Opera di Santa Croce e della Casa Siviero.
L’esercitazione di protezione civile, denominata ‘Amus 2006’, si terrà domenica 29 ottobre e vedrà la partecipazione di molte centinaia di operatori, appartenenti a tutte le strutture e forze operative operanti nel Comune di Firenze e nel territorio provinciale. L’evento di riferimento è rappresentato dalle esondazioni dei torrenti Mugnone e Terzolle avvenute nel 1992, provocate da ostruzioni dei ponti. Verranno sperimentate varie azioni poste in atto a salvaguardia della popolazione e dei beni minacciati nell’ipotetico scenario.
Il 4 novembre, a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento il convegno ‘1966-L’alluvione a Firenze: il passato, il presente’. Il convegno ha lo scopo di illustrare lo stato dell’arte in materia di prevenzione del rischio idraulico. Le autorità che interverranno daranno conto degli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua e di quelli di tipo strutturale in corso d’opera (casse d’espansione, ecc.). Verranno inoltre presentati il Piano comunale per il rischio idraulico del fiume Arno, il Progetto per la salvaguardia del Patrimonio culturale fiorentino, il Piano provinciale di emergenza, la Consulta cittadina del volontariato di protezione civile e la Storia del volontariato dal 1966 a oggi. La Regione Toscana illustrerà il sistema regionale di protezione civile. La partecipazione al convegno, fino al completamento dei posti disponibili nel Salone dei Cinquecento, è aperta a tutti i cittadini. L’inizio dei lavori è alle 15, con i saluti del Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il Sindaco Leonardo Domenici, e il Prefetto Andrea De Martino. Seguono gli interventi di Eugenio Giani, Stefano Giorgetti, degli assessori regionale e comunale Artusa e Del Lungo, insieme a Luigi Ulivieri (‘Politiche ed interventi di prevenzione della Provincia di Firenze’), Giuseppina Fantozzi (‘Salvaguardia e tutela del patrimonio culturale’), Giovanni Menduni (‘Pericolosità e rischio idrogeologico’), Giorgio Chimenti (‘Vigili del fuoco e protezione civile’). Concludono il convegno le relazioni di Paolo Borghini, Presidente della Consulta cittadina del volontariato, e di Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione civile, su ‘Il sistema nazionale di Protezione civile’. Chairman: Elvezio Galanti, del Dipartimento di P.C..
Nei giorni 3-4-5 novembre, in Piazza Santa Croce, ‘Il campo base’. Si tratta di una grande iniziativa alla quale è invitata tutta la cittadinanza. Consisterà nell’allestimento di un campo base di protezione civile in Piazza Santa croce. Sarà presente una mostra di mezzi ed attrezzature in dotazione alle forze operative e sono previste dimostrazioni pratiche del loro funzionamento all’interno di apposite isole tematiche, relative ai vari filoni di attività della protezione civile. Il principale obiettivo è quello di avvicinare i cittadini al mondo della protezione civile ed in particolare ad una delle sue componenti fondamentali: il volontariato.

I dettagli e le mappe dell'esercitazione: http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=32599

Segreteria organizzativa: fax 055.41.92.91. Comune di Firenze: Lorenzo Gheri, tel. 055.41.00.47, email l.gheri@comune.fi.it; Marzio Badiali, tel. 055.41.00.47, email m.badiali@comune.fi.it. Provincia di Firenze: Alessio Lascialfari, tel. 055.27.60.650; email a.lascialfari@provincia.fi.it; Sandra Meschini, tel. 055.27.60.653, email s.meschini@provincia.fi.it. Siti internet: www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/emergenze/protezione_civile;
www.provincia.fi.it/protezionecivile

25/10/2006 14.16