Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DUE MOSTRE FOTOGRAFICHE ALLA BASILICA DELLA SS. ANNUNZIATA SULL’ALLUVIONE DEL ’66 DEDICATE ALLA MEMORIA DI GRAZIANO GRAZZINI
“Da Stia a Firenze: l’Arno si racconta” e “La visita di Papa Paolo VI a Firenze alluvionata la notte di Natale del ‘66”. Sabato 28 ottobre, alle ore 11.00, l’inaugurazione alla presenza del Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei

Sabato 28 ottobre, alle ore 11, alla Basilica della Santissima Annunziata, a Firenze, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 40° Anniversario dell'Alluvione di Firenze, poste sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, verranno inaugurate due mostre fotografiche offerte alla città di Firenze dal Comune di Stia, Comune dove nasce l’Arno, e dall’Associazione Firenze Promuove, che fa parte del comitato organizzatore di Palazzo Vecchio.
La prima mostra, “Da Stia a Firenze: l’Arno si racconta” presenta una raccolta di oltre 300 foto, di cui molte inedite e a colori, e testimonianze varie che offrono un quadro complessivo e più ampio di quella che fu la grande alluvione del ’66; la seconda presenta “La visita di Papa Paolo VI a Firenze alluvionata la notte di Natale del ’66”.
Entrambe le mostre, curate dal giornalista Franco Mariani, sono dedicate alla memoria del Consigliere Provinciale Graziano Grazzini, prematuramente scomparso lo scorso 6 settembre.
Alla cerimonia d'inaugurazione interverranno i Gonfaloni della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, Massimo Mattei, Presidente del Consiglio Provinciale, Bianca Maria Giocoli, Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale, Luca Santini, Sindaco di Stia, Franco Mariani Presidente di Firenze Promuove, i familiari di Graziano Grazzini.
Papa Paolo VI decorò personalmente, quella notte di natale di quarant’anni fa il Gonfalone di Firenze con la medaglia d’oro del Concilio Vaticano II per il coraggio dimostrato dai Fiorentini e che, da allora, Firenze, unica città al mondo a godere di questa eccezionale onorificenza, espone, assieme alle altre, sul proprio Gonfalone.
Le due mostre rimarranno aperte fino al 5 novembre nel chiostro della Basilica della SS. Annunziata (ingresso gratuito, orario 7.00/12.30, 16/18.30, le domeniche e il 1° novembre anche 20.45/21.45), per tornare a Stia, dove rimarranno fino al 3 dicembre (Palagio Fiorentino, apertura solo il sabato e le domeniche, orario 10/12.30, 15.30/18.30, ingresso gratuito. Per le scuole apertura su prenotazione, tel. 0575 582296/582285, e-mail: cultura.stia@casentino.toscana.it).

26/10/2006 12.18
Provincia di Firenze