Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI IN VISITA AL MIT DI BOSTON
SUL FUTURO DIGITALE DI CITTA' E TERRITORI

Con la tappa di Boston si chiude il tour in Usa della Provincia di Firenze

Il presidente Renzi firma accordo sulle città digitali

Boston è stata l'ultima tappa del tour di cinque giorni compiuto negli Stati Uniti da una delegazione della Provincia di Firenze, guidata dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi e dal Presidente del Consiglio provinciale, Massimo Mattei.
Nella città del Massachusetts Renzi ha fatto visita al MIT, il prestigioso istituto universitario che già aveva collaborato con la Provincia di Firenze per il convegno Città Digitali, organizzato durante il Genio Fiorentino 2006. Nell'occasione Renzi ha visitato alcuni tra i principali laboratori del MIT.
Nel pomeriggio il MIT e la Provincia hanno sottoscritto un accordo per lavorare insieme nel progetto Città digitali, network internazionale composto da aziende, leader mondiali nell'innovazione tecnologica, pubbliche amministrazioni e realtà universiarie di eccellenza. Davanti a Renzi e Mattei, per il MIT erano presenti, oltre a Carlo Ratti, giovane professore italiano grande esperto del settore, alcuni tra i nomi più prestigiosi del MIT: il prof Bill Mitchell, la professoressa Adele Santos, il prof. Dennis Franchman.
"Considero un grande riconoscimento alla Provincia di Firenze questa occasione di partnership" ha spiegato Renzi ai microfoni di Rai International "è la conferma di un lavoro molto impegnativo sull'innovazione tecnologica che stiamo portando avanti da mesi".
Nelle prossime settimane un tavolo di confronto tra MIT e Provincia partirà dall'analisi del progetto Wireless della Provincia di Firenze.
Il forum del MIT cerca soluzioni innovative e creative per quanto riguarda problematiche di sviluppo e riqualificazione urbana, applicando le nuove tecnologie per garantire un equilibrato sviluppo urbano in relazione alle esigenze dei cittadini, mettendo in contatto operatori di rete, produttori di software e hardware, esperti di urbanistica territoriale e amministratori pubblici.
Renzi si è detto molto soddisfatto degli incontri avuti in America. Lunedì prossimo il Presidente relazionerà al Consiglio Provinciale su questi temi.

26/10/2006 15.02
Provincia di Firenze