Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CAMPIONATO DI GIORNALISMO
L’iniziativa promossa da ‘La Nazione’ in collaborazione con la Provincia di Firenze e Banca Etruria. Presentazione martedì 31 ottobre, ore 11, Sala Est Ovest, Palazzo Medici Riccardi, Firenze

Diciotto scuole medie superiori equamente divise tra licei e istituti professionali, più del doppio dello scorso anno, a conferma che l'iniziativa è stata accolta con interesse ed entusiasmo dal mondo della scuola. E proprio sulla spinta di questo entusiasmo parte la seconda edizione del Campionato di giornalismo che ‘La Nazione’ organizza con la collaborazione della Provincia di Firenze e di Banca Etruria e che quest'anno si arricchisce di inedite sfide regionali e interregionali , coinvolgendo tutte le sedici edizioni del quotidiano della Poligrafici Editoriale.
La presentazione ufficiale si terrà martedì 31 ottobre alle ore 11 nella Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Ginori). Dopo il saluto del direttore del giornale Francesco Carrassi e delle autorità presenti e dei rappresentanti degli sponsor, verranno illustrate finalità e modalità del Concorso, ricco – come abbiamo detto- di novità. Una rassegna che - al di là del valore di una sana, simpatica e leale competizione - si propone di offrire alle scuole fiorentine - e soprattutto agli studenti dell'ultimo biennio prossimi alla Maturità - un valido strumento di esercitazione alla scrittura inserito in un collaudato progetto formativo, sensibilizzandoli non solo alla lettura critica del giornale (nei giorni delle sfide settimanali ‘La Nazione’ sarà distribuita gratuitamente nelle diciotto scuole partecipanti) ed al confronto dialettico con le Istituzioni sui maggiori problemi del territorio. Inoltre gli studenti dei vari Istituti (alcuni dei quali riconoscono agli allievi il credito scolastico) sotto la guida di docenti-tutor potranno completare il percorso formativo con visite guidate alla redazione ed alla sede centrale de ‘La Nazione’ ed al Centro stampa di Capalle. Da sottolineare, inoltre, che quest'anno il Campionato assume anche una valenza sociale: vi partecipano infatti anche studenti detenuti del carcere di Sollicciano che frequentano il distaccamento dell'Istituto Sassetti-Peruzzi, oltre a studenti-lavoratori dei corsi serali dell'Istituto Elsa Morante. Le pagine realizzate dagli studenti saranno valutate da una commissione, di cui faranno parte anche docenti universitari. Comunque anche i lettori potranno esprimere il loro gradimento sulle singole pagine attraverso un referendum autonomo, che non inciderà sulle classifiche ma che alla fine premierà la miglior pagina della fase provinciale.
Nel corso della cerimonia di martedì verranno effettuati i sorteggi e sarà annunciato il calendario completo delle sfide, che partiranno l'11 novembre con la prima gara preliminare. Il torneo, dopo la pausa per le vacanze natalizie, proseguirà fino alla fine di febbraio. Quindi nel mese di marzo la scuola campione di Firenze parteciperà alla fase regionale, che vedrà impegnati gli Istituti che vinceranno le varie rassegne provinciali. L'Istituto campione della Toscana affronterà infine – sempre realizzando una pagina monografica su un tema a scelta tra le problematiche locali - il campione dell'Umbria e della provincia di La Spezia, le più importanti zone di diffusione de ‘La Nazione’. E da queste sfide usciranno i Campionissimi del Campionato de ‘La Nazione’.

28/10/2006 11.41
Provincia di Firenze