Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE MASSIMO MATTEI INAUGURA DUE MOSTRE SULL'ALLUVIONE DEL '66
Alla Basilica della SS. Annunziata, dedicate alla memoria del Consigliere e capogruppo di Forza Italia in Provincia Graziano Grazzini

L'inaugurazione delle mostre all'Annunziata

Molta commozione tra i numerosi presenti nel chiostro della Basilica della Santissima Annunziata quando il Presidente del Consiglio Provinciale, Massimo Mattei, la Vice Presidente Vicaria del Consiglio Comunale di Firenze, Bianca Maria Giocoli, il Presidente di Firenze Promuove, Franco Mariani, e la moglie di Graziano Grazzini hanno scoperto il pannello che ricorda ai visitatori che le due mostre fotografiche, "Alluvione '66: l'Arno di racconta da Stia a Firenze" e "La visita di Papa Paolo VI a Firenze alluvionata la notte di Natale 1966" offerte dal Comune di Stia e "Firenze Promuove", nell'ambito delle cerimonie ufficiali per il 40° Alluvione di Firenze, sono dedicate alla memoria del Consigliere e capogruppo di Forza Italia in Provincia scomparso il 6 settembre scorso.
La manifestazione, dopo il suono delle chiarine della Famiglia di Palazzo Vecchio, è proseguita con l'esecuzione della composizione "Un grido dell'anima", del Maestro Domenico Critelli, composto poco dopo il 1966 in occasione della proiezione di alcuni filmati dell'alluvione, a cui è seguito il saluto del Presidente Mariani e dell'Assessore alla cultura del Comune di Stia, Maria Cristina Ricci.
Un momento particolare quando Franco Mariani, storico dell'alluvione, curatore anche delle due mostre, ha indicato sul Gonfalone di Firenze la medaglia d'oro del Concilio Vaticano II apposta 40 anni fa da Papa Paolo VI durante la visita natalizia, unica città in tutto il mondo a godere di questo privilegio
Il taglio del nastro da parte delle numerose autorità presenti, e lo scoprimento del pannello in memoria di Graziano Grazzini hanno concluso la cerimonia, aprendo cosi ufficialmente la mostra che fin dalle prime ore è stata subito presa d'assalto da numerosi turisti stranieri e italiani in visita alla Basilica che hanno lasciato anche dei messaggi particolari sul registro delle firme.
Alla cerimonia hanno partecipato i Gonfaloni della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze
Le due mostre rimarranno aperte fino al 5 novembre nel chiostro della Basilica della SS. Annunziata (ingresso gratuito, orario 7.00/12.30, 16/18.30, le domeniche e il 1° novembre anche 20.45/21.45), per tornare a Stia, dove rimarranno fino al 3 dicembre (Palagio Fiorentino, apertura solo il sabato e le domeniche, orario 10/12.30, 15.30/18.30, ingresso gratuito. Per le scuole apertura su prenotazione, tel. 0575 582296/582285, e-mail: cultura.stia@casentino.toscana.it).

28/10/2006 17.15
Provincia di Firenze