Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ALLUVIONE IN UNA MAPPA
Per la prima volta la pianta di tutte le aree invase dalle acque nel 1966. Prossimamente anche on line nel sito della Provincia insieme a importanti documenti dell’epoca

La Carta dell'Alluvione del 1966 realizzata dalla Provincia di Firenze

La Provincia di Firenze ha realizzato una Carta dell’Alluvione del 1966 in collaborazione con la casa editrice fiorentina Multigraphic. Questa mattina la Carta è stata presentata alla stampa in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dall’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi.
La Carta è in scala 1/100.000 ed è stata curata dall’Assessorato alla Pianificazione territoriale della Provincia. Autori della Carta, per il coordinamento di Luigi Ulivieri, sono Leonardo Ermini, Stefano Amato e Vincenzo Verzino. Nella pubblicazione sono visualizzati l’abitato fiorentino alluvionato e le aree invase dalle acque, con l’indicazione delle altezze raggiunte, oltre all’intero territorio fiorentino, con la mappatura di tutte le località colpite. E’ l’unica pubblicazione cartografica mai realizzata con questi contenuti. Sono stati inoltre inseriti un testo sintetico che descrive l’Alluvione in modo molto efficace e documentazioni fotografiche fornite dall’Archivio della Fondazione Mediateca Regionale Toscana.
“In occasione del quarantennale dell’Alluvione – ha detto oggi l’assessore Nigi – in un momento storico in cui finalmente è stato avviato un processo di recupero dell’Arno dal punto di vista della funzionalità fluviale, che nel prossimo decennio culminerà con la realizzazione degli interventi strutturali per la riduzione del rischio idraulico, la Provincia di Firenze ha voluto pubblicare questa carta con lo scopo di fornire un contributo alla ricostruzione documentaria dell’evento del 4 novembre 1966. I contenuti della carta sono stati dedotti dalle ricostruzioni effettuate dalle decine di tecnici che nel corso degli anni si sono occupati dell’evento a cui, nell’impossibilità di citarli tutti, va un doveroso ringraziamento per come hanno contribuito alla redazione degli atti di pianificazione territoriale di Comuni, Province, Regione, Autorità di Bacino, strumenti che consentono attualmente di impostare le politiche di recupero del fiume”.
La Carta dell’Alluvione è già acquistabile nelle migliori librerie al prezzo di 6,50 euro. Sarà disponibile anche presso l’Urp della Provincia, in via Ginori 8 a Firenze.
La Mappa sarà visibile dai prossimi giorni anche sul Web, all’interno di un sito appositamente preparato in occasione del 40° dell’Alluvione, accessibile attraverso la home page del sito della Provincia www.provincia.fi.it. Oltre alla mappa, consultabile e scaricabile on line, nel sito sono presenti pure foto d’epoca, una sezione riservata alle testimonianze di chi ricorda i giorni dell’Alluvione ed una vera e propria chicca: la riproduzione di due articoli apparsi nel 1967 sulla rivista dell’Istituto Geografico Militare “Universo”, che ancora oggi costituiscono documenti fondamentali per la ricostruzione degli eventi del 4 novembre e dei giorni che seguirono.

La copertina della Carta dell'Alluvione del 1966 nella provincia di Firenze

30/10/2006 12.49
Provincia di Firenze