Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Vicchio, 'Il cammino attraverso la Lucania'
Inaugurato oggi al museo Casa di Giotto “Mediterranean contemporary art prize. The way through Lucania”, Premio d'arte contemporanea mediterranea. Fino al 7 marzo

L'inaugurazione della mostra

Vicchio, 'Il cammino attraverso la Lucania'. Inaugurato oggi al museo Casa di Giotto “Mediterranean contemporary art prize. The way through Lucania”, Premio d'arte contemporanea mediterranea. Mostra aperta fino al 7 marzo.

Numerose le autorità intervenute, in presenza ed in remoto. Il Presidente della Regione Toscana Giani, il consigliere della Regione Basilicata Sileo, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Mazzeo, i Sindaci di Potenza Guarente e di Matera Bennardi con gli assessori alla cultura, il consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano, il direttore Accademia Belle Arti Firenze Rocca, il direttore generale Apt Basilicata Nicoletti, Aniello Ertico, Fondatore e direttore di Porta Coeli Foundation, Donato Faruolo, Direttore artistico Porta Coeli Foundation e curatore della mostra, amministratori locali di Vicchio.

Sono esposte le opere degli artisti vincitori della prima edizione della biennale internazionale di arte contemporanea, realizzata da Porta Coeli Foundation al castello di Lagopesole nel 2019, e un’antologica dell’artista lucano Antonio Masini, scomparso recentemente.


La mostra, realizzata da Porta Coeli Foundation, vede la collaborazione di Apt Basilicata, che ha sostenuto l’iniziativa attraverso un avviso di co-marketing, e il patrocinio morale di Regione Basilicata, Regione Toscana, Unpli e Comune di Vicchio (Fi), che ha garantito la disponibilità del prestigioso museo toscano.

Una iniziativa che raccoglie un valore simbolico nel rimarcare come, in occasione della riapertura dei musei, sia già in atto un percorso di valorizzazione culturale, tra i pilastri dell'identità e della promozione della Basilicata. Una comunanza di visioni che la Basilicata ha in comune proprio con la Regione Toscana e da cui nasce questa forma di collaborazione.

24/01/2021 18.41
Città Metropolitana di Firenze