Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'TRATTA NO': UN PROGETTO E UN SEMINARIO
Firenze 9 Novembre 2006 ore 9.00-13.30. Hotel Baglioni, Piazza dell’Unità Italiana, 6

Il logo del progetto Tratta No

“Tratta NO! Un altro punto di vista”, progetto europeo Equal, in collaborazione con L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, la Consigliera di Parità della Provincia di Firenze, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pisa e il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze, promuovono un seminario rivolto a attori dei contesti territoriali - figure quadro ed operatori dei sistemi lavoro, formazione, welfare, media - quali ad esempio, enti pubblici, Comuni, Province, ULSS, Forze dell’Ordine, organizzazioni datoriali e sindacali, scuole, media, cooperative sociali ed associazioni di volontariato, organizzazioni che intervengono sulla tratta, media, etc.
Il seminario intende stimolare un altro punto di vista sul tema della tratta di esseri umani, fenomeno riconosciuto a livello internazionale come profonda violazione dei diritti umani. Oggi la tratta coinvolge non solo donne, ma anche minori ed uomini e si manifesta con varie tipologie di sfruttamento non solo del corpo, ma anche del lavoro.
L’ obiettivo è aumentare la conoscenza e consapevolezza del fenomeno nei partecipanti che, per il ruolo svolto nelle rispettive organizzazioni, saranno quindi in grado di:
• comunicare in modo corretto il tema della tratta alle persone con le quali interagiscono nei contesti di lavoro e di vita;
• innescare nei contesti territoriali un processo di cambiamento culturale che promuova un punto di vista diverso su questo tema, ovvero un nuovo atteggiamento in grado di combattere il marchio sociale che grava sulle vittime anche quando queste riescono ad uscire dalla condizione di schiavitù.

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 9.00 Apertura: Saluto dell’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Stefania Saccardi; dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, Daniela Lastri; del Presidente del Consiglio degli Stranieri, Mourad Abderrezak
Ore 9.30 Introduzione: Anna Maria Tognetti – Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pisa
Ore 10.00 Cos’è la tratta di esseri umani

• Tratta NO! Un altro punto di vista:il progetto
• Stereotipi e pregiudizi sulla tratta: l’impatto sociale
• Comunicare la tratta: guardare da un altro punto di vista
• Tratta NO!: un modello di informazione sociale sulla tratta di esseri umani

Lavori condotti dagli esperti del Progetto Equal Tratta NO!:
Carla Olivieri Project Manager;
Stefano Volpicelli, sociologo,consulente informativo;
Sara Maggi, art director, responsabile comunicazione.

Ore 13.30 Conclusioni: Maria Grazia Maestrelli – Consigliera di Parità della Provincia di Firenze
Gli esperti del progetto sono a disposizione dei partecipanti fino alle ore 15.00
per approfondire i temi esposti e per concordare eventuali collaborazioni con il progetto per l’utilizzo dei servizi informativi attivati sul tema della tratta di esseri umani
Durante il seminario sarò offerto un servizio di buffet
La partecipazione è completamente gratuita e prevede la consegna di materiale informativo
Sarà rilasciato attestato di partecipazione

Segreteria Organizzativa Seminario: Guido Zini, Ufficio Consigliera di Parità della Provincia di Firenze, Via Cavour 37 – 50129 Firenze, Tel. 0552760584/5, Fax 0552760522
Mail: ufficioconsiglieraparita@provincia.fi.it

IL PROGETTO 'TRATTA NO'

Tratta NO! è un progetto di informazione sociale, che propone un punto di vista diverso sul tema della tratta di esseri umani. Poca però è l’informazione sul tema e molti sono i pregiudizi esistenti e più radicati di quanto si pensa, che pesano sulle vittime – donne, uomini e minori – anche quando riescono ad uscire dalla situazione di sfruttamento.

Tratta NO! vuole agire su questo marchio sociale con un modello informativo che integra strategicamente strumenti e strategie informative diversificate per promuovere la conoscenza del fenomeno della tratta nella sua complessità.
Si basa sulla promozione di una
Campagna di sensibilizzazione

Tratta NO! Un altro punto di vista … ORA LO SAI!

che si rivolge ad un target diversificato, operatori dei sistemi lavoro, formazione, welfare, media (Istituzioni locali, nazionali, europee ed internazionali; operatori dei sistemi lavoro, formazione, welfare - attraverso le organizzazioni datoriali e sindacali, della scuola, del volontariato, del privato sociale, della sanità, etc.; realtà di intervento; cittadini e cittadine, giovani ed adulti).

La campagna si articola in più fasi e si sviluppa su 3 livelli


Strumenti e strategie informative diversificate ed integrate:
­ un portale web dedicato in 4 lingue, www.trattano.it, con una sezione di approfondimento sulla tratta, ed un servizio di Newsletter settimanale;
­ una campagna informativa multimediale in due fasi, su stampa, radio, TV ed internet;


Animazione della rete degli attori territoriali
Con il coinvolgimento e messa in rete degli interlocutori territoriali per farli divenire agenti di cambiamento e di informazione sociale sul tema, con:
 attività di animazione territoriale a partire da seminari territoriali in varie città d’Italia in due cicli, febbraio 06 (Vr, BA, RC, MI) e novembre 06 (AQ, FI, CB) - marzo 07;
 accompagnamento e animazione telematica degli attori sociali sensibilizzati attraverso i servizi di Tratta NO! Community;


Azioni di sistema:
 Concorso nazionale, AlterVideo2006, sul miglior cortometraggio sul tema prodotto dai giovani per far emergere la loro percezione sul tema, patrocinato dal Segretariato Sociale RAI. Scadenza 31 marzo 07;
 CARTA MEDIA Tratta NO!: la concertazione di un codice deontologico per una corretta comunicazione sul tema, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti;
 Attività di diffusione e mainstreaming
Eventi pubblici, conferenze stampa, comunicati, distribuzione materiale informativo
 Implementazione rete interistituzionale di supporto e percorsi di mainstremaing tematici (tratta e sfruttamento lavorativo, in collaborazione con la “Rete Nazionale delle Consigliere di Parità”; Tratta e ruolo dei poteri locali, in collaborazione con AICCRE ed ANCI)
 Cooperazione trasnazionale con altre esperienze Equal della Grecia, Lettonia e Svezia (raccolta di storie di vita; redazione manuale di buone prassi; mostra itinerante sulla tratta; seminario conclusivo a Bruxelles, maggio 2007).



Scopo del progetto è quindi informare sul tema della tratta per proporre un altro punto di vista a partire dalla promozione di un approccio integrato al fenomeno, secondo quanto raccomandato in protocolli e convenzioni dell’ONU e dell’UE.


La tratta di esseri umani non è la prostituzione.
La tratta è lo spostamento di una persona contro la sua volontà dal luogo di origine ad un altro, al fine di sfruttarne il lavoro o il corpo.
La tratta si nasconde in fabbrica e nei campi, sotto forma di lavoro forzoso e senza diritti.
La tratta si nasconde nelle case, dove donne addette al lavoro domestico e di cura sono sottoposte a vessazioni e ricatti.
La tratta si nasconde nelle strade, dove si è costretti a vendere il proprio corpo.

E’ per questi motivi che la tratta di persone è una profonda violazione dei diritti umani.



Partner di progetto (PS- Partnership di Sviluppo)
Ente Gestore, Sud Sistemi srl
Partner: Fondazione Regina Pacis; EXXA Onlus, WOW Onlus, CdIE, Comune di Lecce

Partner della rete di supporto
Istituzioni: Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero Attività Produttive; ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani; Comune di Bari; Comune di Reggio Calabria, Ass. Politiche Sociali; Comune di Cagliari; Provincia di La Spezia; Iniziativa comunitaria Equal e progetti speciali - Direzione Lavoro, Regione Veneto; Settore Formazione Professionale, Direzione Equal, Regione Puglia; AICCRE, Federazione Lombardia, CORECOM, Comitato Regionale per le Comunicazioni, Regione Puglia; AICCRE, Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa; Università degli Studi di Cagliari.
Commissioni per le Pari Opportunita':
Regione Puglia - Veneto - Marche – Toscana - Basilicata - Campania- Abruzzo.
Comune di Treviso
Rete Nazionale Consigliere di Parità
Consigliera di Parità Nazionale

Consigliera di Parità REGIONE: Calabria - Molise - Sicilia - Lazio - Basilicata – Valle d’Aosta

Consigliera di Parità PROVINCIA: Chieti - Reggio Calabria – Trapani –Firenze Siracusa – Taranto – Torino – Aquila – Nuoro – Caltanisetta – Firenze – Lucca.
Rappresentanze:
UNIONCAMERE, Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Art. e Agricoltura; CIA,Confederazione Italiana Agricoltori; UGL, Unione Generale Lavoratori; ACLI Cagliari
Altre realtà: Ordine degli Avvocati di Verona; Fondazione I Sud del Mondo; A.I.DO.S., Associazione Italiana DOnne per lo Sviluppo; AIDOS Sardegna; Penelope, Associazione familiari e amici delle persone scomparse; O.I.M., Organizzazione Internazionale per la Migrazione, Missione Roma; L’Ora del Salento, Settimanale cattolico; VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo); CIF, Centro Italiano Femminile di Trento.

Partnership UE, AHTNET.ORG TCA - Id code 4458 - “NETWORKING AGAINST HUMAN TRAFFICKING”
GRECIA - Equal “ASPIDDA”, Id cod GR-232211
LETTONIA, Equal “Atvertu darba tirgu sievietem”, Id cod. LV-10
SVEZIA, Equal “Samverkan mot trafficking”, Id cod. SE-87

02/11/2006 10.56
Provincia di Firenze