Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“DAGLI ANGELI DEL FANGO UN MESSAGGIO DI SPERANZA PER IL MONDO”
Il Presidente della Provincia di Firenze interviene a Palazzo Vecchio alla cerimonia per i 40 anni dalla alluvione. “Occorre vivere questa pagina non solo come ricordo, ma anche come monito per un Arno più sicuro"

Il Presidente della Provincia di Firenze è intervenuto questa mattina a Palazzo Vecchio, durante la cerimonia per ricordare i 40 anni dalla alluvione e gli “Angeli del fango” che nel novembre del 1966 soccorsero Firenze. “Provo un certo imbarazzo – ha esordito il più giovane Presidente di Provincia d’Italia (nato nel ‘75, nove anni dopo l’alluvione) – perché fra tante belle testimonianze di persone che possono dire ‘io c’ero’ la mia è solo la testimonianza di uno che non c’era”.
“Stamani, venendo qui a Palazzo Vecchio – ha proseguito Renzi - abbiamo incrociato un fiorentino che aveva in mano un libro della Divina Commedia salvato dal fango, che ci ha detto, parlando in fiorentino stretto: So’ venuto pe’ fa’ du’ lacrime.... Non so come si possa tradurre in inglese questa frase – ha ironizzato il Presidente della Provincia – Certamente questa è sì una occasione per piangere insieme sul passato, ma è anche una pagina di storia che trasmette un monito che le Amministrazioni devono raccogliere perché l’Arno sia sempre più sicuro e più vivibile, ricucendo così la frattura del 66’ che ha separato i fiorentini dal loro fiume”.
Infine il Presidente della Provincia ha avuto parole di elogio per i giovani che quaranta anni fa lottarono per salvare il patrimonio culturale di Firenze: “Gli Angeli del fango seppero infondere, in quel momento drammatico, una nuova speranza. Da loro impegno arriva ancora oggi una ventata di ottimismo per un mondo che ha bisogno di ritrovare una nuova consapevolezza. Se sapremo cogliere questo messaggio l’appuntamento di oggi sarà qualcosa di più di una semplice occasione "pe’ fa’ du’ lacrime".

04/11/2006 13.17
Provincia di Firenze