Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuole, la Lega in visita all'Enriques di Castelfiorentino
Il consigliere metropoliano Scipioni con le consigliere comunali Giglioli e Paolieri: "Forte determinazione nel volere affrontare le difficoltà create dalla pandemia"

La delegazione in visita all'Enriques di Castelfiorentino

Il consigliere metropolitano della Lega nel Centrodestra Alessandro Scipioni, la capogruppo della Lega a Castelfiorentino Susi Giglioli e la consigliera Carlotta Paolieri (ed ex alunna) hanno visitato giovedì 25 febbraio l’Istituto Enriques di Castelfiorentino, polo scolastico rilevante che dispone di 71 aule, un auditorium da 400 posti, palestra, accesso a piscina coperta, "uno dei pochi istituti ad avere una piscina che però è chiusa da oltre un anno". Gli indirizzi di studio sono 5: istituto professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera; professionale per i Servizi Commerciali e di Promozione Pubblicitaria; istituto Tecnico Agrario Agroalimentare Agroindustria (il più recente introdotto circa 6 anni fa); istituto Tecnico Economico Finanza e Marketing; liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate.
L’istituto è relativamente recente. E' stato inaugurato circa 37 anni fa. "Ad accoglierci - spiegano i tre esponenti della Lega - il dirigente scolastico, Professoressa Barbara degl’Innocenti, già insegnante qualche anno fa nello stesso Istituto e che pertanto esercita il suo ruolo conoscendo bene l'Enriques da ogni prospettiva. Abbiamo riscontrato un’attenzione accurata per i provvedimenti a contrasto della pandemia. Le aule vuote fanno un certo effetto e ci testimoniano la difficoltà di uno dei riferimenti di formazione delle prossime generazioni. La Dirigente ci è apparsa fortemente determinata nel voler affrontare questo periodo così difficile come una prova da superare perché la formazione dei ragazzi sia comunque arricchita nonostante le difficoltà che i docenti e tutto il corpo scolastico affronta".
Proprio la pandemia ha spinto il Governo a prospettare un allungamento dell'anno scolastico, "un sacrificio, lo comprendiamo che tuttavia va assunto, come ha anche evidenziato la dirigente scolastica, perché è in gioco il futuro delle nuove generazioni".
"Sono lieto di avere compiuto questa visita - sottolinea per parte sua Scipioni - E' la prima tra quelle che intendiamo fare in altri istituti della città metropolitana per poter accogliere le istanze e le necessità del mondo della scuola, a cominciare dagli studenti e dal corpo docent ma anche dagli operatori per le funzioni che abbiamo nelle scuole superiori come Metrocittà ai fini della manutenzione degli edifici".

La delegazione in visita all'Enriques di Castelfiorentino

26/02/2021 12.50
Città Metropolitana di Firenze