Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGRICOLTURA, AMBIENTE E ALIMENTAZIONE: L’11 E IL 12 NOVEMBRE ‘AUTUMNIA’
Prodotti tipici nel centro storico di Figline Valdarno

La locandina di Autumnia 2006

Agricoltura, ambiente, alimentazione: dall’11 al 12 novembre a Figline Valdarno è in programma ‘Autumnia’, mostra promozionale dei prodotti locali e tipici.
L’iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal sindaco di Figline Riccardo Nocentini, dall’assessore alle Attività produttive Caterina Cardi, dall’assessore all’Agricoltura e Ambiente Gino Calvani dal presidente del Consiglio comunale Sauro Salotti e dal consigliere provinciale Marcello Morandini.
L’edizione 2006 di Autumnia è inserita all’intero del centro storico della cittadina valdarnese. Nella piazza centrale è posta la rassegna alimentare, con i padiglioni riservati alle imprese che commercializzano prodotti tipici locali: fagioli zolfini, formaggi, olio e vino. L’Amministrazione comunale ha inteso quest’anno favorire la presenza alla fiera delle imprese agricole, prevedendo per esse quote di partecipazione ridotte e riservando posteggi ai piccoli produttori. All’interno della fiera, trovano poi spazio anche imprese che commercializzano macchinari agricoli e attrezzature enologiche.
Ogni edizione di Autumnia ha visto l’esposizione di animali di particolare pregio, allevati nella zona: bovini di razza chianina, polli del Valdarno e suini di cinta senese. Anche questa edizione prevede, nel giorno di domenica 12 novembre, un’esposizione di animali realizzata a cura dell’Associazione provinciale allevatori. Altro importante appuntamento quello della dimostrazione di caseificazione nel pomeriggio di domenica 12 novembre.
Tra i momenti di approfondimento su questioni e problematiche legate all’agricoltura e all’ambiente è previsto un convegno sul tema del nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Provincia di Firenze, in programma nella mattina di domenica.
Uno spazio della fiera è curato dal Museo della Civiltà Contadina di Gaville, che propone ricostruzioni di ambienti lavorativi tipici del passato, con esposizione di vecchie attrezzature e strumenti.
Infine, l’Associazione ProLoco Marsilio Ficino cura un mercato dell’artigianato e dello scambio.
“Autumnia si è potenziata negli anni – ha detto il sindaco Riccardo Nocentini – ed è nostra intenzione proseguire su questa strada. L’obiettivo della festa è la promozione dei prodotti tipici, che rappresentano un settore importante dell’economia locale. Vogliamo creare sempre più spesso occasioni per valorizzare il centro storico di Figline, perché diventi sempre più ‘vetrina’ del territorio”
Autumnia, hanno fatto rilevare oggi gli organizzatori, ha registrato fin dalle prime edizioni un importante successo in termini sia di numero di operatori economici partecipanti, sia di visitatori. Alla luce di questo positivo riscontro la fiera si è arricchita nel corso del tempo nei contenuti e nella tipologia e varietà di esposizioni presenti.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio processo di riscoperta e valorizzazione delle attività economiche di antica tradizione, promosso dal Comune di Figline Valdarno nella consapevolezza che lo sviluppo locale di un territorio non può prescindere dalla sua storia e dalle sue tradizioni anche economiche e produttive.
La fiera costituisce un’importante occasione per far conoscere e valorizzare prodotti e produzioni difficilmente realizzabili su ampia scala, ma che, data la loro caratterizzazione geografica, contribuiscono a creare l’identità di un luogo e, pertanto, meritevoli di tutela.

Gli appuntamenti
“Autumnia” comincia sabato 11 alle 10 in piazza Ficino, con l’apertura della mostra mercato, il mercatino dell’artigianato e dello scambio ai Giardini del Cassero, e la rassegna di antichi mestieri in Piazza Serristori, mentre in Piazza Lord Baden Powell si espongono le attrezzature per l’agricoltura e l’ambiente.
Alle 15.30 l’inaugurazione ufficiale in piazza Ficino e la sera, alle 21, nel Teatro Garibaldi, la compagni a ‘Le stanze di Orfeo’ interpreta il ‘Gianni Schicchi’ di Giacomo Puccini.
Domenica 12, alle 10, ai Giardini Morelli, mostra ed esposizione delle razze animali locali, con distribuzione gratuita di latte e derivati. Nella mattina, al Palazzo pretorio, una tavola rotonda con i funzionari della Provincia di Firenze sul nuovo piano di sviluppo rurale. Mentre continuano le esposizioni inaugurate l’11, in Piazza IV novembre viene distribuito gratuitamente il compost derivato da rifiuti organici e pansè.
Nel pomeriggio, alle 15.30, ai giardini Morelli una dimostrazione di caseificazione intitolata ‘Dal latte al formaggio’. Tutti gli stand resteranno aperti fino alle 20. Tra questi quello dei Comuni gemellati e delle associazioni di volontariato sociale operanti sul territorio; l’area ambiente e protezione civile nel Palazzo Comunale; le mostre fotografiche a cura del Circolo Arno, nel chiostro dei Frati francescani; la mostra ‘Teche dell’Artigianato’ in Palazzo Pretorio, nell’ambito dell’iniziativa ‘Wine & Fashion Florence’.

Il Programma

SABATO 11 novembre

dalle ore 10.00
Piazza Marsilio Ficino
MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI E TIPICI
Via G.B. del Puglia – Giardini del Cassero
“IL TRIOCCO” - MERCATINO DELL’ARTIGIANATO E DELLO SCAMBIO
Piazza Serristori
RASSEGNA DI ANTICHI MESTIERI in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Gaville
Piazza Lord Baden Powell
ESPOSIZIONE ATTREZZATURE PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE
Piazza Don Bosco
GIOSTRA PER BAMBINI

ore 15.30
Piazza Marsilio Ficino
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
Alla presenza del Sindaco e delle Autorità Regionali e Provinciali

ore 21.00
Teatro Garibaldi
GIANNI SCHICCHI di Giacomo Puccini – Compagnia “Le Stanze di Orfeo”
Spettacolo organizzato a cura della Presidenza del Consiglio del Comune di Figline Valdarno
(Gli stand resteranno aperti fino alle ore 21,00)
DOMENICA 12

dalle ore 10.00
Giardini Morelli
MOSTRA ED ESPOSIZIONE DELLE RAZZE ANIMALI LOCALI in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori
CONOSCI IL LATTE
distribuzione gratuita latte e derivati
Palazzo Pretorio
“IL NUOVO PIANO DI SVILUPPO RURALE” – tavola rotonda con l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli
Piazza Marsilio Ficino
MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI E TIPICI
Via G.B. del Puglia – Giardini del Cassero
“IL TRIOCCO” - MERCATINO DELL’ARTIGIANATO E DELLO SCAMBIO
Piazza Serristori
RASSEGNA DI ANTICHI MESTIERI in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Gaville
Piazza Lord Baden Powell
ESPOSIZIONE ATTREZZATURE PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE
Piazza Don Bosco
GIOSTRA PER BAMBINI
Piazza IV Novembre
DISTRIBUZIONE GRATUITA DI COMPOST DA RIFIUTI ORGANICI E PANSÈ

ore 15.30
Giardini Morelli
DAL LATTE AL FORMAGGIO
dimostrazione di caseificazione
Gli stand resteranno aperti fino alle ore 20,00
DURANTE LA MANIFESTAZIONE
Piazza S. Francesco
- Stand dei Comuni gemellati;
- Stand delle principali Associazioni di Volontariato sociale operanti sul territorio;
Palazzo Pretorio
Mostra Teche dell’Artigianato nell’ambito dell’iniziativa Wine & Fashion Florence;
Piazza IV Novembre e via XXIV Maggio
Area Ambiente e Protezione Civile
Chiostro dei Frati Francescani
Mostre fotografiche


Info: http://www.comune.figline-valdarno.fi.it/

07/11/2006 13.10
Provincia di Firenze