Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Global service per strade Metrocittà Firenze. Scipioni e Cappelletti (Lega): “Società in house non è soluzione percorribile"
"Affidarsi a libero mercato per trovare un nuovo gestore esterno"

“Le società in house non devono essere un dogma, perché non sempre rappresentano la soluzione migliore, cioè economicamente più vantaggiosa per il pubblico. E se una gestione esterna del Global Service offre un servizio analogo a quello interno a un prezzo più alto, vuol dire che dobbiamo ripensare l'affidamento di quel servizio, non necessariamente internalizzarlo. Si cerchino dunque società che offrono un servizio più vantaggioso per i contribuenti, nel rapporto costi-benefici, e si ingaggino quelle".

E' quanto dichiarano i consiglieri metropolitani leghisti del gruppo centrodestra per il cambiamento Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti, relativamente ai costi che la città metropolitana di Firenze deve sostenere per la manutenzione globale delle strade di propria competenza, a partire dalla Fi-Pi-Li: costi maggiori di quelli che andrebbero sostenuti se la gestione fosse interna. “O affidata a un altro gestore privato, soluzione che noi preferiamo - aggiungono Scipioni e Cappelletti -. Il libero mercato può infatti offrire soluzioni più competitive e vantaggiose, mentre il ritorno a una gestione interna e diretta del servizio ci pare una strada non percorribile, in questi tempi di crisi per le casse pubbliche”.

03/03/2021 10.47
Città Metropolitana di Firenze