Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL ‘BALDUCCI’ LE IDEE DELLA REPUBBLICA
Il valore della legalità e il grande tema della pace". Giovedì 16 novembre, alle 14.30, l’incontro con il giudice Borrelli

E’ stato presentato stamani nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, il programma ‘Le idee della Repubblica’ che si propone di rivisitare, nell’Istituto statale superiore ‘Ernesto Balducci’ di Pontassieve, in chiave di ricostruzione storica e di riflessione incentrata sull’attualità, alcuni temi o parole chiave che sono stati alla base del processo che ha portato alla Costituzione, fondamento della nostra convivenza democratica. Giovedì 16 novembre, in particolare, il primo incontro con il giudice Francesco Saverio Borrelli, all’Istituto Balducci (ore 14.30). Il programma è stato illustrato dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni, dal dirigente scolastico dell’istituto Balducci Prof. Giulio Mannucci, Adalberto Scarlino e Vincenzo Di Cicco. I soggetti promotori del progetto sono la rivista ‘Testimonianze’, la rivista ‘Doc. Toscana’, le Università di Firenze, Siena e Pisa, l’istituto ‘E. Balducci’ di Pontassieve. In ciascuna di queste sedi si svilupperanno aspetti particolari inerenti il percorso storico culturale attraverso il quale la Costituzione si è prima formata e ha poi trovato attuazione fino ad oggi.
Due le chiavi di lettura: il valore della legalità e il grande tema della pace. L’incontro con il giudice Francesco Saverio Borrelli, giovedì 16 novembre, costituisce un’occasione preziosa per aprire una riflessione critica ed un dibattito sui temi legati al valore della legalità, a partire dai quesiti e dalle problematiche evidenziate dagli studenti durante il lavoro didattico nelle classi. Verranno affrontati il rapporto fra i giovani e le istituzioni; la cultura della legalità e i valori della democrazia; i fenomeni di illegalità nel mondo giovanile ed il fascino della trasgressione; il modo in cui i giovani sentono la norma e percepiscono la giustizia; il nodo della giustizia sportiva. L’incontro con il giudice Borrelli si svolgerà nel pomeriggio e sarà aperto a tutti i docenti, agli studenti e alla cittadinanza.
Il percorso didattico sul grande tema della pace toccherà d’altra parte i seguenti temi: le condizioni della pace; pace e religioni; l’aggressività “è connaturata all’uomo o frutto dell’influsso esercitato della cultura?”; l’obiezione di coscienza; musica e pace. Lunedì 18 dicembre si svolgerà una giornata di studio durante la quale gli allievi delle classi coinvolte costituiranno gruppi di lavoro per riflettere e discutere sui temi individuati e scambiarsi i risultati del lavoro svolto, sotto la guida dei docenti partecipanti al progetto. Dopo il pranzo, dibattito con Massimo Toschi, assessore regionale alla Cooperazione, e Severino Saccardi, consigliere regionale e direttore della rivista ‘Testimonianze’.
La rete dei licei fiorentini in collaborazione con l’Irre e la Fondazione Spadolini sono all’origine del progetto ‘Dal Referendum alla Costituzione’ Il progetto ha durata triennale. Nell’anno in corso il tema è ‘La Costituente: orientamenti e scelte politiche’. L’attività verrà sviluppata sul piano curriculare in alcune classi quinte ed approfondita da un gruppo ristretto di studenti particolarmente interessati. La ricerca realizzata verrà inserita in una pubblicazione dell’Irre Toscana.

14/11/2006 12.37
Provincia di Firenze