AL LICEO GALILEO PER CONOSCERE LA SCUOLA IN ISRAELE
Il 15 e il 16 novembre seminario dell’Associazione Donne Ebree in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche e la Provincia

L’Associazione Donne Ebree d’Italia, sezione di Firenze, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con la Provincia di Firenze, ha organizzato un seminario di formazione e aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado sul tema “Una Cultura…tante culture. Relazioni educative interculturali nella scuola: l’esperienza israeliana come modello di percorso per la scuola italiana”.
Il seminario si terrà il 15 e 16 novembre al Liceo classico Galileo di Firenze e sarà condotto da esperti della realtà scolastica israeliana per far conoscere le esperienze relative all’accoglienza e all’inserimento di ragazzi stranieri nella scuola.
L’incontro permetterà agli insegnanti italiani di entrare in contatto con il lavoro educativo svolto in Israele in cinquanta anni, attraverso l’illustrazione del complesso di norme, istituzioni, tecniche e metodologie esistenti nella realtà israeliana e mediante workshop su esperienze realizzate.
“La Provincia ha contribuito alla realizzazione di questa iniziativa - dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Elisa Simoni, che parteciperà alle attività del seminario nel pomeriggio del 16 novembre - perché si tratta di uno strumento che contribuisce a realizzare quel percorso di integrazione interculturale che deve giocarsi proprio all’interno della scuola dell’autonomia. Dobbiamo sostenere e accompagnare il percorso di inserimento degli studenti stranieri nella nostra scuola anche mediante la formazione degli insegnanti, con politiche che sviluppino un modo nuovo di fare didattica stimolando il dialogo e l’approccio interculturale”.
“La scuola – conclude Simoni - deve essere un grande laboratorio per l’incontro di esperienze diverse e per il collegamento tra paesi fisicamente lontani che abbiamo il compito di avvicinare culturalmente”.

14/11/2006 14.43