Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROGETTO DI SOSTEGNO E RICOLLOCAZIONE PER I LAVORATORI DELLA MATEC
L’incontro si è svolto a Palazzo Medici Riccardi alla presenza degli assessori provinciali Saccardi e Simoni

La Provicia di Firenze ha promosso un incontro con i lavoratori della Matec, nella sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi, per illustrare un progetto di sostegno per la formazione e la ricollocazione lavorativa. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione degli Assessori provinciali Elisa Simoni e Stefania Saccrdi, è sorta proprio sulla base degli accordi intercorsi all’interno della vertenza Matec.
Il Progetto è nato in collaborazione con l’Agenzia Italia Lavoro (Agenzia Tecnica Governativa) e in stretto accordo con le Organizzazioni Sindacali di categoria (Fiom-Cgil, Fim-Cisl), la Rsu Matec e l’Associazione degli industriali di Firenze.
La partecipazione dei lavoratori all’incontro promosso dalla Provincia di Firenze è stata molto alta, così come è risultato cospicuo il numero di lavoratori che hanno già manifestato l’interesse per il Progetto di ricollocazione (oltre il 92%).
L’intervento proposto ha come obiettivo specifico quello di agevolare e accelerare la ricollocazione lavorativa e prevede una serie di attività di gruppo ed individuali finalizzate a supportare la persona nella fase di individuazione e ricerca di una nuova collocazione professionale.
Il Progetto, che sarà attivato nelle prossime settimane, si svilupperà in stretta sinergia con i Servizi di “Reinserimento lavoratori Mobilità” e di “Preselezione” della Provincia e prevede l’accesso privilegiato alle attività di Incontro domanda-offerta sul territorio.
In parallelo il Programma P.a.r.i – attivato dal Ministero del lavoro e coordinato dall’agenzia Italia-Lavoro ­- consentirà il finanziamento di percorsi formativi di aggiornamento/riqualificazione per i lavoratori interessati e realizzerà azioni di promozione e incentivazione alle aziende per assunzioni di detti lavoratori a tempo indeterminato.
L’Assessore alla Formazione Professionale Elisa Simoni, introducendo la riunione, ha dichiarato: “Su questa vicenda abbiamo voluto intervenire da subito, garantendo la possibilità ai singoli lavoratori di partecipare a un progetto di formazione individualizzata finalizzato al reinserimento lavorativo tenuto conto dell’incertezza temporale riguardo alla ricollocazione del sito aziendale. In questo caso, saremo comunque pronti ad intervenire con una formazione ad hoc così come stabilito dall’accordo sindacale.”
L’Assessore al lavoro Stefania Saccardi, ha in conclusione rilevato come, in questo caso, “Si stia tentando di intervenire prima che i lavoratori cessino del tutto l’attività, così da favorire un percorso di continuità lavorativa”.
Entrambi gli assessori hanno specificato che l’azione della Provincia di Firenze sarà nei prossimi mesi rivolta non solo a perseguire gli interventi formativi per i lavoratori interessati dalla crisi aziendale “Ma anche a favorire progetti di formazione per le imprese e nelle imprese che possano agevolare la capacità competitiva e l’innovazione con una conseguente ricaduta positiva sul piano delle politiche del lavoro”.


16/11/2006 14.24
Provincia di Firenze