Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN LOGO PER IL PARCO FLUVIALE DELL’ARNO CONCORSO DI IDEE RISERVATO AGLI STUDENTI
Possono partecipare tutti gli studenti degli istituti superiori del territorio fiorentino

La Provincia di Firenze, Direzione Centrale Territorio, ha promosso un concorso di idee per la creazione di un logo nell’ambito delle attività per la realizzazione di un Parco fluviale dell’Arno. Il concorso è diretto agli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Firenze che possono partecipare in forma individuale o in di gruppo.
Il logo dovrà rappresentare, in modo sintetico, elementi caratterizzanti gli aspetti naturalistici del Parco fluviale dell’Arno nonché i suoi legami storico-ambientali con il territorio.
Il disegno dovrà essere originale (deve esprimere la creatività dell’autore) ed avere carattere di novità (deve diversificarsi da altri esistenti). Il logo che sarà scelto dalla commissione diverrà proprietà della Provincia in relazione alla promozione di attività riguardanti il recupero dell’Arno e del suo territorio contermine (fra queste creazione di segnaletica, promozione di prodotti agricoli, etc.). Il logo vincente potrà essere utilizzato per l’intestazione di carta da lettere, manifesti, volantini, biglietti di invito e quant’altro si renda utile per le comunicazioni pubbliche, per la corrispondenza e la promozione del Parco fluviale dell’Arno.
"Abbiamo pensato di affidare agli studenti delle scuole superiori il compito di realizzare il logo per il Parco fluviale dell’Arno" ha dichiarato il Presidente della Provincia Matteo Renzi "per sottolineare il legame forte tra questo elemento fondamentale del nostro territorio e le nuove generazioni. Siamo sicuri che faranno un ottimo lavoro. Crediamo nelle capacità dei nostri ragazzi, e affidare loro questo compito è per noi non solo un segno di fiducia nel loro 'genio', ma anche un desiderio di renderli sempre più partecipi della realtà del nostro territorio".
"Si tratta di una campagna molto importante - ha concluso Renzi - l’Arno deve tornare a essere il fiume di tutti i fiorentini. Dovrà essere percepito come un amico e non come una minaccia incombente. Con l'aiuto di questi giovani centreremo l'obiettivo".
Anche l'assessore all'ambiente Luigi Nigi ha commentato l'iniziativa: "Il parco fluviale è un grande progetto. Insieme alle altre opere vorremmo che contribuisse ad uno dei nostri traguardi più ambiti: fare in modo che la generazione degli studenti di oggi sia la prima dopo tante che recupera in pieno un rapporto con l’Arno. Non più un pericolo da temere, ma una grande risorsa da usufruire e mantenere”.
Su Sei Più, il mensile che la Provincia invia a tutti gli studenti delle scuole superiori del territorio, sono illustrati nel dettaglio i termini del concorso.

21/11/2006 12.04
Provincia di Firenze