Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COME SARÀ LA RINNOVATA SCUOLA DI BORGO S. LORENZO "CHINO CHINI 2008". SULLA RIVISTA "SEI PIÙ" TUTTI I DETTAGLI
Il giornalino della Provincia tra pochi giorni nelle case di tutti gli studenti fiorentini

Aule per la didattica, laboratori, stanze per le varie riunioni e, addirittura, una sala teatrale. Si presenterà così il nuovo polo scolastico “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo, frutto dell’intervento finanziato con tre milioni di euro dalla Provincia di Firenze.
Del nuovo plesso mugellano tratta “Sei Più”, il giornalino della Provincia di Firenze che tutti gli studenti fiorentini riceveranno tra pochi giorni direttamente a casa.
“Adesso - ricorda l’articolo di Sei Più - a uno qualunque tra gli ottocento studenti del Chini può capitare che le cinque ore di vita scolastica quotidiana diventino una staffetta del tipo: due ore di lezione da una parte, poi una corsa in presidenza in un altro edificio. Poi un salto nell'altra sede dell'istituto perché si è dimenticato libri e quaderni nell'aula dove ha seguito le lezioni la mattina. E per il gruppo sportivo? C'è da raggiungere una terza struttura”.
Uno scenario davvero complicato che presto cambierà radicalmente. Ovviamente in meglio. A breve partirà il cantiere per costruire una sede nuova di zecca dove riunire tutti gli indirizzi di studio dell'istituto professionale. I lavori dovrebbero durare un paio d'anni.
“L'area designata - ricorda ancora Sei Più - si trova a est del centro di distretto del Giotto Ulivi, nel lotto in cui sorgono i laboratori dell'istituto professionale. L'ampliamento sarà realizzato anche con materiali in bioarchitettura. La nuova scuola sarà dotata, quindi, dei più moderni impianti tecnologici di riscaldamento e ricambi d'aria nelle stanze, mentre la struttura sarà realizzata con materiali che inquinano poco”.

21/11/2006 14.29
Provincia di Firenze