Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Bekaert. Gemelli (FdI nel Cdx della Metrocittà Firenze): "Scarsa incisività della politica"
"Puntare a ricollocamenti seri e reindustrializzare il Valdarno fiorentino"

Il licenziamento dei dipendenti della Bekaert "rappresenta il fallimento di una vertenza lunga anni ma anche di una classe politca, senza una visione precisa, che non ha tentato tutto il possibile per salvare il destino dei lavoratori".
"Mi auguro - spiega Claudio Gemelli (Fdi nel Centrodestra per il cambiamento) - che questa non sia l'ultimo triste capito di questa vicenda che ormai dura da anni e tormenta il futuro di un territorio intero,".
Oggi "non possiamo che esprimere vicinanza alla famiglie dei lavoratori licenziati, ma forse non è stato fatto tutto quanto necessario per evitare che questo accadesse, anche dalla politica e dalle istituzioni locali il cui intervento non è stato evidentemente troppo incisivo".
La Città Metropolitana, insieme alle altre Istituzioni, "si adoperi per garantire un adeguato futuro a queste famiglie con ricollocamenti seri e si impegni con dei progetti concreti per la reindustrializzazione del Valdarno fiorentino".
Occorre davvero "passare dalle parole ai fatti: dato che non lo si è fatto prima, si faccia adesso".
Inoltre sarà importante che "l'impianto della Bekaert non venga abbandonato a se stesso e che si sviluppino alternative per il reimpiego del sito industriale".

05/05/2021 11.52
Città Metropolitana di Firenze