Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SARA’ INAUGURATO CON SETTE MESI DI ANTICIPO LO SVINCOLO DI SANTA MARIA DELLA “FI.PI.LI”
Entro dicembre la Provincia di Firenze aprirà al traffico la nuova infrastruttura di Empoli

Si concluderanno con sette mesi di anticipo sul previsto i lavori per la costruzione del nuovo svincolo di Empoli, in località Santa Maria, sulla Sgc Firenze-Pisa-Livorno. La Provincia di Firenze ha programmato l’inaugurazione ufficiale dell’opera per il giorno 29 dicembre 2006.
Il finanziamento di lavori, ormai in conclusione, è pari a 9 milioni e mezzo di Euro. Di cui circa 3 milioni a carico del Comune di Empoli. Il resto è a carico della Regione Toscana. Da parte sua la Provincia di Firenze, a seguito del protocollo di intesa firmata nel gennaio del 2003, è stata delegata alla progettazione e alla completa realizzazione dell’opera.
Il cantiere per la costruzione dello svincolo di Empoli Santa Maria era stato avviato nell’estate 2005. I tempi contrattuali per la realizzazione dell’opera prevedevano la chiusura dei lavori entro luglio del 2007. Con l’apertura al traffico di questa nuova infrastruttura viaria sarà possibile accedere comodamente al centro della città. Empoli si troverà quindi ad avere tre svincoli sulla Sgc Fi.Pi.Li. Ovvero: lo svincolo Empoli Est, Empoli Santa Maria e infine Empoli ovest.
“Abbiamo centrato l’obiettivo dichiarato all’inizio dell’anno – ha commentato il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi - Era nostra intenzione riuscire nell’impresa di inaugurare lo svincolo di Santa Maria prima dell’inizio dei lavori a quello di Empoli Est, in modo tale da garantire sempre due accesi alla città di Empoli”.
A proposito di questi nuovi lavori in programma a Empoli, il Presidente della Provincia ha spiegato che “In questi giorni sono iniziati i lavori di bonifica da ordigni bellici nella zona dello svincolo di Empoli Est. Poi partiranno i lavori di bonifica dei terreni da preesistenti sostanze inquinanti. Quindi si darà avvio al corpo principale dell’intervento all’inizio del 2007. La gara per la realizzazione dell’opera è già stata espletata e ora siamo nella fase della cosiddetta verifica della 'anomalia dei prezzi’”.

22/11/2006 16.20
Provincia di Firenze