Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

X EDIZIONE DI JOB FAIR
Dal 30 novembre al 2 dicembre alla Fortezza la manifestazione che fa incontrare offerta e domanda di lavoro

Il logo di Job Fair 2006

E’ stata presentata nella sede di Assindustria Firenze la decima edizione di Job Fair, la manifestazione che favorisce l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, in programma il 30 novembre e 1-2 dicembre alla Fortezza da Basso.
Sono intervenuti Filippo Salvi, vice presidente Assindustria Firenze con delega Scuola, Formazione e Università, Stefania Saccardi, assessore provinciale al lavoro e alla formazione, Franco Angotti, prorettore Università di Firenze e Gerri Martinuzzi, dirigente area sviluppo delle imprese e del mercato della Camera di Commercio.
<< La manifestazione, promossa dall’Associazione degli Industriali di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Provincia di Firenze e Università di Firenze - ha dichiarato Salvi - è nata nel 1997 con un’edizione sperimentale, alla quale parteciparono una quindicina di aziende del territorio fiorentino. L’evento è cresciuto al punto che, nel 2005, sono state ben 80 le aziende che vi hanno preso parte e più di 4000 i visitatori, e oggi è un appuntamento atteso. Le particolari caratteristiche dell’evento incentrato sul mondo del lavoro hanno dato riscontri molto positivi sul fronte dell'inserimento in azienda dei giovani visitatori, garantendo nel corso delle ultime 4 edizioni almeno 200 posti ad anno con varie forme di contratto>>.
<<Job Fair- ha detto l’assessore Saccardi- è un’occasione straordinaria per far incontrare domanda ed offerta di lavoro senza intermediazion,i e per operare in concreto un governance del mercato occupazionale nella quale tutti gli enti fanno la loro parte. Anche grazie ad iniziative come questa ed al quotidiano operato dai Centri per l’impiego nella nostra provincia, si trova lavoro più e prima che nella media delle province italiane. Questo complesso di attività è importantissimo anche per dare risposte alle richieste formative che vengono dalle imprese ed alla aspettativa dei giovani di trovare impieghi coerenti con la loro preparazione e le loro capacità>>.

Quest’anno la manifestazione sarà svolta all’interno del Festival della Creatività organizzato dalla Regione Toscana che conterrà.
Sabato 2 dicembre, è in programma la premiazione dei vincitori del Business Game.
<<Si tratta di un’iniziativa- ha spiegato Salvi- nata dalla volontà del Comitato Promotore di Job Fair per premiare laureati e universitari delle Facoltà di Economia e Ingegneria (Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale) dell’Ateneo fiorentino. E’ prevista la partecipazione di tre squadre, composte ciascuna da tre persone, che si sfideranno in un “gioco” che simula la gestione di un’impresa su tre anni di attività produttiva>>.
Le squadre, precedentemente selezionate, partecipanti al Business Game otterranno un premio in denaro: 2.500 euro per la squadra prima classificata, 1.000 per la seconda e 500 per la terza.

Altra novità inserita nella Job Fair 2006 è rappresentata dallo Sportello Laurea-Impresa, progetto nato dalla sinergia operativa di Assindustria Firenze ed Università degli Studi per mettere a disposizione dei giovani universitari un servizio continuativo di collegamento diretto e personalizzato tra domanda ed offerta delle molteplici modalità di inserimento lavorativo (stage, collaborazione, etc.).
Lo sportello è ubicato presso il Rettorato dell’Università di Firenze e presso la sede dell’Associazione Industriali di Firenze. Allo Sportello potranno rivolgersi tutti i laureandi o laureati, anche con l’ausilio del docente di riferimento, per presentare di persona il loro curriculum ed individuare le aree di maggior interesse per una possibile futura collaborazione con l’impresa. Analogamente le imprese comunicheranno le loro possibili esigenze e lo Sportello provvederà ad attivare il rapporto.

Infine con Job Fair viene presentato in anteprima un innovativo sistema di comunicazione via computer, ideato da un giovane programmatore fiorentino, Marco Ciofalo. Si tratta del “Talking Video Communication” che consentirà a tutti i visitatori della Fiera di ricevere informazioni sulle richieste delle aziende espositrici attraverso l’interazione con postazioni PC posizionate all’interno della rassegna.

27/11/2006 13.29
Provincia di Firenze