Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Riaperto al pubblico il Parco di Pratolino - Video
Dal venerdì alla domenica fino al 31 ottobre 2021, con orario 10-20. Le immagini realizzate da Ugo De Berti, "da Montili al punto magico dove soffia il vento"

Il Parco di Pratolino (dal video di Ugo De Berti)

La Città Metropolitana di Firenze ha riaperto al pubblico i cancelli del Parco Mediceo di Pratolino da venerdì 28 maggio e fino al 31 ottobre 2021, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, con orario 10-20 (ottobre 10-18) e ingresso libero.
"Riapriamo il nostro scrigno verde - spiega Letizia Perini, consigliera della Metrocittà delegata ai Parchi e alle aree protette - naturalmente con l'adozione di misure anticontagio. Le meraviglie del Parco, da Villa Demidoff al Colosso dell'Appennino, potranno essere ammirate anche nelle giornate festive insettimanali, a partire dalla Festa della Repubblica il 2 giugno".

Il giornalista e fotografo Ugo De Berti, dell'UDB Studio (https://www.udb.it), ha intanto realizzato un video, "Il parco mediceo di Pratolino", molto bello e intenso sul Parco Mediceo e lo ha messo a disposizione della Metrocittà Firenze. La sua abitazione dista pochi metri dal Parco. Le immagini sono state raccolte durante i periodi di lockdown, nei mesi della primavera del 2020, attraverso un'esplorazione visiva e sonora che ha indagato scorci e aree del parco anche poco conosciute. Fiori, animali, alberi, sentieri, corsi d'acqua sono elementi protagonisti delle immagini al pari dei monumenti più famosi. Particolare attenzione è stata data alla raccolta dei suoni e dei rumori della natura, che ha permesso di creare dei paesaggi sonori autentici e immersivi.
Ad accompagnare le immagini, le voci di appassionati frequentatori e conoscitori del Parco che hanno raccontato la loro relazione con il Giardino di Pratolino da diversi punti di vista: storico, naturalistico o semplicemente intimo e personale.


Il video è scaricabile da https://we.tl/t-S3W9VYqDnB

Il link su YouTube è https://youtu.be/K9e7Le_X1Ko

28/05/2021 11.52
Città Metropolitana di Firenze