Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

È TORNATA LA "MADONNA COL BAMBINO" DI FILIPPO LIPPI
La celebre tavola era a Montespertoli per “La Valle dei tesori. Capolavori allo specchio”. Quarantamila visitatori a Palazzo Medici dall'apertura della mostra “Apoxyòmenos”

Ha fatto ritorno a Palazzo Medici Riccardi la “Madonna col Bambino” di Filippo Lippi. La celebre tavola (cm.115x71) ha rappresentato, da giugno a novembre, una delle principali attrazioni dell’evento espositivo "La Valle dei Tesori. Capolavori allo specchio". Nell’ambito di questa occasione, la dolce e malinconica Madonna col Bambino di Filippo Lippi, già presente nel Museo d’Arte Sacra di Montespertoli (singolare anche per la raffigurazione del Bambino completamente avvolto in fasce), si è specchiata nella sua più famosa gemella, giunta appositamente da Palazzo Medici Riccardi.
Ora l’opera del Lippi ha occupato nuovamente il suo posto nella teca collocata nella sala Sonnino, all'interno del palazzo sede della Provincia di Firenze. In questi mesi di assenza la tavola originale era stata sostituita da una perfetta riproduzione fotografica.
La “Madonna col Bambino” è tornata a Palazzo Medici Riccardi proprio nel momento di massima affluenza di visitatori per la concomitanza della mostra “Apoxyòmenos” dedicata al bronzo di Lussino. Dal 1 ottobre 2006 ad oggi sono stati oltre quarantamila i visitatori che hanno varcato la soglia di Palazzo Medici.
"Fino al 30 gennaio 2007 - commenta il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi - vi sarà la straordinaria possibilità di visitare entrambi i capolavori accolti a Palazzo Medici. Un'occasione unica per ammirare una delle poche statue di bronzo che ci sono giunte dall’antichità, insieme a quella che viene unanimemente riconosciuta come una delle opere principali di Filippo Lippi”.

28/11/2006 14.25
Provincia di Firenze