ENTRO IL 2007 “MEMORARIO” ANCHE NELLA TRATTA FIRENZE – AREZZO
L’assessore Giglioli ha risposto ad una domanda d’attualità del gruppo de La Margherita
L’Assessore Giglioli risponde alla domanda di attualità presentata dai consiglieri provinciali del gruppo “La Margherita” in merito al “Memorario” – linea ferroviaria Firenze/Arezzo. In particolare, i consiglieri Ermini, Londi e Giunti chiedevano di relazionare, in maniera dettagliata, se le richieste dei comuni del Valdarno, dopo gli incontri fra le Ferrovie dello Stato, le associazioni ed i comitati dei pendolari troveranno una soluzione positiva. “La Provincia di Firenze nello sviluppare le proprie azioni verso un maggiore utilizzo del mezzo di trasporto pubblico ed in particolare verso l’intermodalità e l’integrazione trasportistica, ha ritenuto l’introduzione del “Memorario” uno strumento efficace per raggiungere questi obiettivi. “Memorario”, nelle tratte in cui è vigente – sottolinea l’assessore ai trasporti e mobilità della Provincia Maria Cristina Figlioli – ha significato un netto miglioramento del servizio, sia in termini quantitativi, aumentando in misura significativa il numero dei treni, sia in termini qualitativi, riducendo i tempi di percorrenza, adeguando il materiale rotabile e introducendo il cadenzamento dell’orario. Tutto ciò, anche se in fase di completamento, sta producendo l’importante risultato del maggior utilizzo di questo mezzo di trasporto pubblico da parte dei cittadini. La Provincia ha avuto un ruolo attivo di coordinamento dei vari soggetti coinvolti, volto in particolare verso l’integrazione e l’adeguamento del trasporto su gomma ai nuovi scenari.
L’entrata in vigore di “Memorario” nella tratta Firenze – Arezzo è prevista per la fine del 2007. La complessità della realizzazione di questo servizio ci vede, insieme alla Regione Toscana e a Trenitalia, già impegnati in un processo di coinvolgimento e di verifica con gli Enti Locali Territoriali interessati. Per la sua entrata in vigore occorrono interventi infrastrutturali significativi oltrechè l’attuazione di ulteriori e rinnovate politiche di mobilità orientate alla corrispondenza ferro/gomma, a nuovi servizi di adduzione alle stazioni, ad aree di sosta, a modalità informative adeguate. Il nuovo sviluppo ipotizzato produrrà un incremento del servizio, in media, di circa il 30%, oltre ad avere il cadenzamento ad intervalli regolari e la standardizzazione attraverso l’organizzazione in missioni con le stesse caratteristiche.
Siamo certi che il miglioramento dell’offerta e la promozione di una mobilità di rete per il territorio, sia efficace per dirottare parte dei cittadini verso l’utilizzo del trasporto pubblico su ferro”. Il capogruppo de La Margherita David Ermini si è detto soddisfatto ed ha chiesto: “Collaborazione a tutte le istituzioni locali perché si arrivi a far entrare in vigore il “Memorario” entro il 2007 senza ulteriori rinvii”.