Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN E FORZA ITALIA: IL TAR BLOCCA L’ACCORDO DI PROGRAMMA PER EDIFICAZIONE DI VIA ARNOLDI A FIRENZE: BASTA ACCORDI DI PROGRAMMA
Procedere subito alla modifica del Ptcp

“Il Tar ha bocciato la modifica prevista dall’accordo di programma stipulato da Regione, Comune e Provincia – dichiarano i Consiglieri di An Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai ed il Consigliere di Forza Italia Massimo Lensi – che ha reso edificabile la zona di via Arnoldi. L’insediamento di via Arnoldi sarebbe rientrato nel programma sperimentale “Ventimila alloggi in affitto”, varato il 27 dicembre 2001 per venire incontro alle situazioni di disagio abitativo.
Nella discussione sul relativo accordo, portata in Consiglio Provinciale, che ha previsto una deperimetrazione dell’area in questione – proseguono i rappresentanti di An e Fi – la nostra posizione è stata chiara. Ci siamo astenuti poiché, pur ritenendo di fatto importanti tutte quelle azioni volte a risolvere l’emergenza abitativa, la procedura seguita è nata da un accordo di programma che aveva riclassificato la zona come “sottozona edificata di integrazione” rendendo di fatto edificabile un’area classificata come agricola dal Ptcp (piano territoriale di coordinamento provinciale).
Anche in quest’ultima occasione è palese che procedere continuamente a derogare la pianificazione urbanistica attraverso singoli accordi di programma porta ad incorrere sia in clamorose bocciature del Tar sia nel rischio concreto di creare veri e propri danni ambientali. È necessario – concludono i Consiglieri - che si blocchino gli accordi di programma e si inizi a lavorare alla modifica del Ptcp. È da molto tempo che sosteniamo che la modifica del Ptcp è l’unica strada per garantire un’omogeneità delle azioni urbanistiche”.

Piergiuseppe Massai – capogruppo Alleanza Nazionale
Guido Sensi – consigliere Alleanza Nazionale
Nicola Nascosti – consigliere Alleanza Nazionale
Massimo Lensi – consigliere Forza Italia

29/11/2006 17.17
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN