Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAGAZZO (VERDI): VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO DEL COMUNE DI REGGELLO
Presentata interrogazione sulla trasformazione di un’area a verde in edificabile, nell’abitato di Donnini

La Variante al Regolamento Urbanistico del Comune di Reggello è divenuta oggetto di una interrogazione urgente presentata dal Capogruppo dei Verdi in consiglio provinciale, Luca Ragazzo, che interviene sull’argomento dopo che nei giorni scorsi era stato il co-portavoce Provinciale dei Verdi, Carlo Bastiani, a presentare in proposito un esposto alla Procura di Firenze.
“In merito alla previsioni di Variante al Regolamento Urbanistico – ricorda Luca Ragazzo – risulta essere stata presentata da parte di cittadini di Donnini (frazione di Reggello) una osservazione relativamente alla prevista trasformazione di un’area originariamente destinata a verde, in area edificabile”.
“Nello specifico viene lamentato che l’intervento in questione ricadrebbe in zona di particolare valenza paesaggistica, con una veduta frequentata dai turisti che vanno ad ammirare e fotografare il panorama della vallata che spazia da Diacceto fino a Saltino – è scritto nell’interrogazione dei Verdi – che risulterebbe stravolta dell’esecuzione della edificazione prevista con la Variante al Regolamento Urbanistico”.
Il consigliere Luca Ragazzo interroga quindi l’Amministrazione Provinciale per conoscere:
1) se abbia rilevato coerenza tra i Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico che è stato oggetto della variante;
2) se il cambio di destinazione (da verde a residenziale) in località Donnini, e gli altri eventualmente previsti con variato Regolamento Urbanistico, modifichino il dimensionamento complessivo residenziale previsto dal Piano Strutturale del Comune di Reggello.
Dobbiamo interrogarci – conclude Ragazzo – se questo sia è un altro esempio come ce ne sono tanti nella provincia di Firenze di sviluppo urbanistico sovradimensionato ed altamente impattante per il territorio.
Parteciperemo con attenzione al convegno organizzato da Italia Nostra il 9 dicembre a Firenze in merito allo sviluppo urbanistico dei Comuni toscani, a due anni dell'entrata in vigore della LR1/2005 e in previsione dell'uscita del Piano d'indirizzo Territoriale”.

Il Capogruppo Verdi
Luca Ragazzo

29/11/2006 17.26
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi