Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN CONTO CORRENTE POSTALE E UNO BANCARIO PER GLI AIUTI ALL’IRAK
Firma in Palazzo Vecchio, un appello del presidente della provincia di Firenze e dei sindaci di Firenze, Sesto, Scandicci, Figline, Pontassieve, Impruneta

Sono stati ufficialmente aperti stamani in Palazzo Vecchio i due conti correnti, uno postale e l'altro su Banca Etica, che serviranno a raccogliere fondi per gli aiuti umanitari alla popolazione irachena colpita dalla guerra. Si potranno fare donazioni sul conto corrente 511720 (Abi 05018, Cab 02800) presso la filiale di Firenze della Banca Popolare Etica, o sul conto corrente postale 41584053 intitolato a Provincia di Firenze-Comitato aiuti popolazione irachena.
L'avvio della campagna umanitaria è stato sancito con la firma sui conti da parte del sindaco Leonardo Domenici, del presidente della provincia Michele Gesualdi e dei sindaci di Sesto, Scandicci, Figline, Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Impruneta. Presenti anche il country manager per la Toscana e l'Umbria di Poste italiane Alfonso La Cava, il consigliere delegato per la Toscana di banca Etica Ugo Biggeri, l'assessore Elisabetta Tesi in rappresentanza della giunta e il consigliere comunale Gregorio Malavolti in rappresentanza del Consiglio comunale.
Ad inaugurare la sottoscrizione è stata la donazione personale di 500 euro da parte del sindaco Domenici, a cui seguiranno quelle del consiglio comunale, della giunta, degli altri enti locali, delle realtà coinvolte nel progetto, dei cittadini: sui conti saranno infatti convogliati tutti i proventi delle iniziative del Comitato per gli aiuti alla popolazione irachena, costituito la scorsa settimana su iniziativa dello stesso Domenici e di cui fanno parte di cui fanno parte, oltre i Comuni di Firenze, dell'area fiorentina e la Provincia, Acli, Arci, Uisp, Anpas, Misericordie, Vab, Caritas, Mani Tese, Auser, Cesvot, Unicoop, Agesci, Cngei, Protezione civile, Unicef, Mesopotamia Onlus, Cospe, Beati Costruttori di Pace, Cgil, Cisl e Uil.
Le donazioni si potranno fare sul conto corrente postale presso uno degli oltre 200 uffici postali presenti della provincia fiorentina, dove, nei prossimi giorni, arriveranno anche bollettini con l'indicazione prestampata della causale del versamento. Nel frattempo si possono tranquillamente utilizzare i bollettini in bianco. Per quanto riguarda il conto corrente bancario l'unica filiale di Banca etica è in Borgo Ognissanti 42, ma è possibile, comunque, fare un bonifico dalla propria banca verso Banca Etica.
"In questo momento è importante che una realtà come Firenze, che si è fortemente mobilitata per la pace, possa canalizzare queste energie in aiuti concreti per la popolazione irachena. E' la prima mobilitazione concreta che possiamo fare e bisogna farla in modo tempestivo - ha detto Domenici - Tutte le iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per gli aiuti umanitari in Iraq confluiranno nei due conti che abbiamo aperto e venerdì prossimo, 11 aprile, ci sarà la prima giornata di mobilitazione straordinaria per la raccolta di fondi nei nostri comuni". Le iniziative di questa giornata saranno decise oggi dal Comitato per gli aiuti, che si riunisce in Palazzo Vecchio, e presentate domani.
Il presidente della Provincia, Michele Gesualdi, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere nella campagna di solidarietà "tutto il nostro territorio e il ricco tessuto della provincia fiorentina, visto che la nostra collettività è operatrice di pace". Gesualdi ha poi annunciato che gli enti locali stanno studiando, insieme alle categorie economiche, la possibilità di devolvere per gli aiuti umanitari 1 euro dalla vendita di ogni uovo di Pasqua.

08/04/2003 15.07
Provincia di Firenze