Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Da lunedì 21 giugno 2021 le 'Olimpiadi dello sport' della Città Metropolitana di Firenze
Fino al 14 luglio. Armentano: "Una competizione che vedrà coinvolti 860 atleti. 13 le discipline, 168 le gare o esibizioni, 20 i comuni del territorio partecipanti". Per l'apertura tedofori il 21 giugno da Palazzo Medici Riccardi a Piazza della Signoria per la cerimonia iniziale. Gran finale al Parco dei Renai

Il logo delle Olimpiadi Metropolitane di Firenze

Da lunedì 21 giugno via alla prima edizione delle Olimpiadi metropolitane dello sport, promosse dalla Città Metropolitana di Firenze, con il Coni Regionale e il Comitato regionale del Cip paralimpico, l'organizzazione della Uisp. La cerimonia di apertura alle 19 in Piazza della Signoria, dove sarà atteso l’ultimo tedoforo di una staffetta che, poco prima, sarà partita da Palazzo Medici-Riccardi (ore 18.30): si passeranno la fiaccola i campioni sportivi Gianni Lonzi, Antonella Ragno, Svetlana Korytova e Gianni De Magistris.
Giancarlo Antognoni consegnerà una pergamena alla memoria di Paolo Rossi alla moglie Federica Cappelletti. "L'evento - spiega il consigliere delegato Nicola Armentano - si svolgerà fino al 14 luglio con cerimonia di chiusura al Parco dei Renai di Signa. Saranno coinvolti 860 atleti. 13 gli sport, 168 le gare o esibizioni, 20 i comuni del territorio partecipanti"
Lo sport è in genere legato alla competizione e al confronto, "ma è soprattutto un veicolo di crescita sociale, culturale e identitaria per tutti. Pertanto, con l’obiettivo di restituire slancio al mondo dello sport e nel contempo contribuire a rigenerare le relazioni sociali tra i cittadini, inevitabilmente allentate durante il periodo dell’emergenza epidemiologica, ho fortemente voluto che la Città Metropolitana di Firenze si facesse promotrice, insieme al Coni e al Cip, della organizzazione della prima edizione delle Olimpiadi dello sport". Con Armentano, alla presentazione, svoltasi stamattina in Palazzo Medici Riccardi, i Presidenti del Coni regionale e del Coni regionale Paralimpico, il presidente della Uisp Marco Ceccantini e atleti testimonial dell'iniziativa. Presente inoltre l'Associazione atleti olimpici d'italia con il presidente onorario Piero Vannucci e il presidente Giovampaolo Innocenti
Le competizioni sportive si svolgeranno esclusivamente in impianti all’aperto, selezionati con la collaborazione dei Comuni che hanno manifestato interesse a mettere a disposizione gli impianti di loro proprietà. Inoltre, collaboreranno all’evento Associazioni Sportive Dilettantistiche ed Enti di Promozione Sportiva, che, avendo manifestato interesse, gareggeranno sotto la “bandiera” del proprio Comune di appartenenza (cioè per il Comune in cui hanno la propria sede sociale).
Gli atleti partecipanti saranno tesserati delle federazioni sportive nazionali del Coni e del Cip.
Le principali discipline sportive saranno rappresentate dal calcio, basket, pallavolo, nuoto e tennis, con partecipazione riservata alle categorie più giovani (da under 15 fino ad under 18), che più di altre hanno sofferto il lungo blocco delle attività dovuto all’emergenza epidemiologica, ma vi sarà spazio anche per i "non giovanissimi", ad esempio nelle competizioni di tennis tavolo, bridge, scacchi, bocce.
Inoltre, un ruolo fondamentale per la promozione sportiva lo avranno anche gli atleti paralimpici, chiamati a competere tra loro o in competizioni integrate, oppure in significative esibizioni, come quella dedicata al sitting volley.
"L’auspicio - conclude Armentano - è che questa prima edizione delle Olimpiadi metropolitane rappresenti davvero un momento di ripresa effettiva delle attività sportive, con cui cui lasciarci finalmente alle spalle il lungo periodo di stop, ma anche un’occasione di crescita per le nostre comunità e soprattutto per i nostri giovani, magari da replicare in successive edizioni in cui i 41 Comuni di cui si compone la città metropolitana potranno competere tra loro, non solo per arricchire il proprio medagliere ma più significativamente per contribuire al raggiungimento di obiettivi di grande valore, come l’aggregazione sociale, l’inclusione sociale, la promozione e il rilancio economico-finanziario delle Asd e degli enti di promozione sportiva, la promozione dello sport competitivo, della salute e del benessere psicofisico". ''(mb)''

'''Programma, video ed eventi''' su https://www.cittametropolitana.fi.it/olimpiadi-dello-sport (a cura di Ufficio Stampa Città Metropolitana di Firenze e Florence Multimedia)

18/06/2021 09.56
Città Metropolitana di Firenze