Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mondeggi. Carpini (Territori beni comuni): "In arrivo una concessione"
"E l’ennesimo tentativo di vendita" per il consigliere della Città Metropolitana

In vista del Consiglio di mercoledì prossimo, dichiara Enrico Carpini, capogruppo di Territori beni comuni in Città Metropolitana di Firenze, "sono stati presentati i programmi dell’Amministrazione Metropolitana fiorentina per la questione Mondeggi. Nonostante i ripetuti flop degli anni passati, la quasi totalità della tenuta torna nel piano delle alienazioni, mentre la colonica 'Cuculia' e gli spazi adiacenti saranno oggetto di concessione in uso: una, per dei terreni, diretta ad un’associazione che svolge attività sociali, ed una, comprensiva di alcuni immobili, da stabilirsi attraverso una procedura di evidenza pubblica".


È dall’ultima procedura di vendita "andata deserta nel 2019 e dalle successive timide aperture per un riconoscimento dell’uso civico del complesso, che cerchiamo il dialogo con l’Amministrazione Nardella per risolvere la questione. Questi progetti presentati preconfezionati poco prima della loro approvazione vanno invece nella direzione opposta: mancano i dettagli del bando per l’affidamento e la gran parte del complesso torna in vendita".


In Consiglio "chiederemo lo stralcio del progetto di vendita, che peraltro ha già dimostrato di non avere possibilità di successo, ed una discussione ampia per stabilire il destino del complesso. La splendida tenuta di Mondeggi è in gran parte abbandonata ed il perdurare di questa situazione mette a rischio il suo valore, riconosciuto anche dalla tutela del Mibact".
La ricerca di soggetti associativi "in grado di gestirla può essere un primo passo, ma è necessario un dialogo con le altre istituzioni e con i cittadini che in questi anni hanno dimostrato di poter rappresentare la soluzione, anziché il problema. Il punto è capire se da parte della Città Metropolitana c’è la volontà di impegnarsi in questa direzione o se si vuol insistere verso l’ennesima privatizzazione del nostro patrimonio storico".

22/06/2021 11.36
Città Metropolitana di Firenze