Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Regolamento del Consiglio Metropolitano. Gemelli (FdI nel Cdx): "Si tutelano le prerogative dei consiglieri"
"Si a mozioni e ad atti di proposta e indirizzo"

Sul lavoro per le modifiche al Regolamento del Consiglio "mi sono impegnato in prima persona sin dall'inizio dell'anno in qualità di Presidente della Commissione di Garanzia e Controllo". Claudio Gemelli, che è consigliere di FdI nel Centrodestra per il cambiamento, rileva come "abbiamo cercato con la maggioranza e le altre opposizioni e con il supporto degli uffici le più ampie convergenze tecniche e politiche".

Da oggi "avremo un regolamento più maturo e giusto, che tutela le prerogative dei consiglieri e rende alla Città metropolitana un ruolo più utile e concreto grazie all'introduzione della possibilità di proporre mozioni ed atti di proposta e di indirizzo. Un regolamento che si adegua a quello delle altre Città metropolitane d'Italia (che già prevedono le mozioni).
Abbiamo fatto tesoro dell'esperienza istituzionale di questi anni per correggere qualche difetto, migliorando il testo all'interno di un confronto politico sereno che ci consegna un regolamento equilibrato e che resterà anche per il futuro di questo Ente".

28/06/2021 09.19
Città Metropolitana di Firenze