Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE GIGLIOLI PRESENTA ‘MEMORANDA’
Al Circondario Empolese-Valdelsa

L’Assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti Maria Cristina Giglioli ha partecipato stamani alla conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Circondario Empolese – Valdelsa per presentare “Memoranda”, un opuscolo che raccoglie gli eventi natalizi più importanti del territorio lungo la tratta Firenze-Empoli-Siena, proponendoli ai cittadini in una prospettiva inedita, attraverso il treno.
“E’ con grande piacere – ha detto l’assessore - che partecipo alla presentazione di questa iniziativa perché premia gli sforzi fatti in questi anni per potenziare il servizio ferroviario su questa tratta”. Il Memorario entrato in vigore da settembre (che ha aumentato i treni di circa il 30%, ridotto i tempi di percorrenza ed organizzato il servizio con orario cadenzato) sta ottenendo ottimi risultati, favorendo l’utilizzo del treno per chi si sposta abitualmente per motivi di lavoro e di studio, ma le sue potenzialità vanno oltre.
Memoranda è in primo luogo un’utilissima “agenda natalizia”, dove i residenti dell’area potranno sfruttare le numerose proposte di svago e di shopping organizzate nel loro territorio, ma affronta queste tematiche con un nuovo approccio, quello della mobilità sostenibile.
Infatti, in un periodo inevitabilmente movimentato come quello natalizio, è importante poter offrire agli utenti un mezzo di trasporto alternativo all’auto, ed il treno, organizzato secondo il Memorario, è la risposta.
È impegno primario dell’Amministrazione Provinciale di Firenze, insieme a tutti gli enti e alle aziende coinvolte, incentivare l’uso dei mezzi pubblici attraverso servizi di qualità, non solo per gli spostamenti casa–lavoro–scuola, ma anche per i viaggi occasionali e di svago, perché ciò significa ridurre il traffico e l’inquinamento, che tanto attanagliano le nostre città, ed aumentare la vivibilità dei nostri centri.

01/12/2006 15.15
Provincia di Firenze