Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SBANDIERATORI FIORENTINI CHIAMATI AL FESTIVAL MILITARE DI MOSCA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA INCONTRA LA DELEGAZIONE RUSSA
Il responsabile delle attività culturali del Cremlino ricevuto questa mattina a Palazzo Medici Riccardi. Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha incontrato questa mattina Vitaly Mironov, responsabile delle attività culturali del Cremlino.

La delegazione moscovita, composta anche dall’esperto d’arte Dimitri Fedosov e da Elena Shestakova, in questi giorni si trova a Firenze per prendere i contatti in preparazione del grande festival dei gruppi militari che si svolgerà a Mosca dal 10 al 18 settembre 2007. La rassegna, denominata “Cremlin Zoria” ospiterà sulla Piazza Rossa le maggiori rappresentanze militari di tutti i paesi del mondo.
A rappresentare l’Italia sono stati chiamati gli “Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini” che hanno la loro sede a Figline Valdarno. Si tratta di un evento per certi versi storico. Infatti sarà la prima volta che un gruppo di sbandieratori potrà esibirsi sulla Piazza Rossa.
Il gruppo fiorentino, che nel corso della sua lunga attività si è esibito in varie parti del mondo, si ispira infatti all'antica arte militare, quando le bandiere all’interno delle truppe esprimevano, oltre all'orgoglio cittadino, un'esigenza tattica, come punto di riferimento durante il combattimento.
“Questo invito a Mosca rappresenta un vero onore per i rappresentanti della Provincia di Firenze” ha sottolineato il Presidente Matteo Renzi, incontrando a Palazzo Medici Riccardi la delegazione russa e i responsabili del gruppo fiorentino.

01/12/2006 15.18
Provincia di Firenze